Come annullare l'invio di un messaggio su Instagram?
Ti trovi in » Tecnologia » Instagram

Siamo umani e cambiamo idea, ecco che spesso ci rimangiamo la parola data, non portiamo a termine un progetto e così via. Tante altre volte siamo in dubbio sul fare o meno una cosa e ci pentiamo subito dopo aver preso una decisione, cosa che negli ultimi anni succede soprattutto con la telefonia mobile. Inviamo un messaggio e poi vorremmo non averlo fatto. La pratica è talmente comune che gli sviluppatori delle app di messaggistica istantanea più in voga ci sono venuti incontro.

Quindi non solo è possibile cancellare i messaggi inviati su Whatsapp, ma anche su Instagram, un social che brilla di luce propria e che non teme il confronto con Facebook a livello di numero di utenti iscritti. Nato come social di foto che offriva solo la possibilità di caricare fotografie, modificarle con i filtri, quindi apprezzarle con un mi piace (cuoricino) e commentarle, nel corso del tempo Instagram si è corredato di tante altre funzioni, tutte di successo. Gli esempi più intuitivi sono le Stories e i Messaggi Diretti, che sono noti come DM, dall'inglese Direct Message.

I DM vengono usati in risposta alle già citate Stories, ma anche come strumento di conversazione alternativo alle molteplici app che consentono la stessa cosa. Dato il loro frequente utilizzo può dunque capitare che si invii un messaggio per errore, sbagliando cioè destinatario, o proprio perché in realtà non si è più convinti di ciò che si è scritto. Che fare in questi casi?
Correre ai ripari! E non si tratta di correre nel vero senso della parola, il rimedio c'è, purché si è tempestivi. Un DM inviato per errore si può annullare fintanto che il destinatario non lo legge. Se lo ha visualizzato si può cancellare dalla propria schermata, m il "danno" sarà ormai stato fatto. E questo lo si può sapere in tempo reale in quanto sotto il DM appare la scritta "Visualizzato" quando viene, appunto, visto dal destinatario.
Prima di mostrare i passaggi necessari per procedere all'annullamento del DM, chiariamo che rientra in questa pratica qualsiasi contenuto inviato per errore, che può essere quindi sì un testo scritto, ma anche un video o una foto eseguibile una volta sola, oppure una nota vocale. In tutti questi casi ciò che si rende necessario è tenere premuto il dito a lungo sul messaggio da cancellare fino a quando non compare il menù con le richieste di quel che si vuol fare: fare una copia, salvare o annullare il messaggio. Per procedere bisogna dunque fare tap su annullare il messaggio e confermare quando viene richiesto una seconda volta. Essendo una modifica definitiva ed importanza il sistema vuole accertarsi della decisione da parte dell'utente.

Come avete avuto modo di constatare la procedura è molto semplice e garantisce di rimediare ai propri errori in maniera quasi perfetta. Diciamo quasi in quanto al destinatario comparirà una dicitura che un messaggio è stato cancellato e questo, si sa, talvolta può sollevare interrogativi e a seconda del tipo di rapporto che si ha con una persona può essere più o meno positivo!

0
50%
0
50%
Condividi su Facebook
Tag: Instagram  Smartphone  


Licenza foto #1 : Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook