Si scrive Instagram oppure Isstagram?
Ti trovi in » Italiano » Vocaboli

Abbiamo detto più volte che negli ultimi decenni sono entrati a far parte del nostro linguaggio comune dei termini inglesi. E questa situazione si è accentuata quando sono diventati popolari i social network. A ben pensarci le piattaforme di condivisione social hanno tutti dei nomi internazionali, nati principalmente dall'unione di più termini, come per esempio Facebook, Youtube ed Instagram.

Ed è proprio su quest'ultimo social che vogliamo prestare attenzione, in quanto la sua pronuncia potrebbe portare ad un errore nella trascrizione scritta. Questo perché generalmente tendiamo a non pronunciare la seconda lettera di questa parola, vale a dire la N. Ecco che potremmo essere indotti a ritenere che il nome della famosa applicazione di fotografie sia Isstagram, cosa che, appunto, è errata.

Il nome corretto è Instagram ed è nato dall'unione di due concetti, la fotocamera istantanea ed il telegramma, che in lingua inglese si dicono rispettivamente Instant Camera e Telegram. Ecco che il nome si è formato con la prima parte della prima parola e l'ultima parte della seconda. Tuttavia è curioso notare che il nome originale dell'app era Burbn e che non si occupava di foto, bensì di check-in. L'idea iniziale però non ebbe grande successo tra gli utenti, così gli sviluppatori che avevano intuito che la condivisione delle immagini era più apprezzata, cambiarono rotta, e nome.

Ed oggi il nome Instagram ha sviluppato una sorta di gergo, come è successo per altri social. Per esempio noi in Italia possiamo dire che un elemento è "instagrammabile", nel senso che è un buon soggetto per una foto, oppure in inglese viene proprio usato il verbo "to instagram" per indicare l'azione di usare l'app e pubblicare fotografie.

2
50%
2
50%
Condividi su Facebook


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook