Come far passare un crampo muscolare?
Ti trovi in » Sport

Per far passare un crampo stendere il muscolo interessato

Per far passare un crampo stendere il muscolo interessato

Può capitare a chiunque, a chi pratica regolarmente sport e a chi no, di essere colpiti da una contrazione improvvisa di un muscolo, generalmente della gamba, che provoca un dolore acuto e stringente. Il crampo colpisce in momenti di attività, ma anche in momenti di riposo, può capitare infatti spesso che si verifichi durante il sonno la notte, e le sue cause non sono del tutto accertate.

Tanto è facile capire i sintomi del crampo, tanto è difficile individuarne le cause. Generalmente comunque esse si fanno risalire ad una cerchia circoscritta di fattori, che sono molto spesso concatenati tra di loro.
Ecco che le cause principali che generano un crampo sono da rintracciarsi in un affaticamento muscolare, dovuto anche ad un inadeguato, o mancato, stretching all'inizio e al termine di un'attività sportiva, ad un'eccessiva sudorazione che causa a sua volta disidratazione e ad un problema di circolazione.

Per prevenire l'insorgere di questi dolori lancinanti è opportuno lavorare molto sulla forma fisica e bere molta acqua. In particolare, gli sportivi non devono mai dimenticare di fare stretching prima dell'allenamento vero e proprio e dopo di esso; i muscoli infatti hanno bisogno di un buon riscaldamento preparatorio antecedentemente all'attività fisica e al termine di questa necessitano di un allungamento, una distensione.
Invece, per far passare nell'immediato un crampo è opportuno:

1) interrompere l'eventuale attività che è in corso al momento in cui si presenta il dolore e distendere l'arto o comunque la parte interessata dal crampo;

2) massaggiare e comprimere il muscolo con la forza delle mani, cosa che fa genera calore e fa sciogliere la tensione;

3) contrarre un muscolo antagonista rispetto a quello colpito dal crampo in modo che quello dolorante si rilassi.

Solitamente il crampo passa in un paio di minuti, ma affinché non si ripresenti nel giro di poco tempo è consigliato applicare dei balsami o pomate analgesiche sul muscolo colpito e massaggiare a lungo.

1
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Crampi  


Licenza foto #1 Per far passare un crampo stendere il ...: Jon Candy – CC BY-SA 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook