Come funzionano i braccialetti luminosi?
Ti trovi in » Società » Feste

Come funzionano i gadget che illuminano le feste e come farli durare di più

Come funzionano i gadget che illuminano le feste e come farli durare di più

Nelle feste notturne per bambini ed occasionalmente anche in quelle degli adulti, tipicamente in discoteca, è frequente notare persone che indossano braccialetti, collane oppure occhiali fosforescenti, che si accendono in numerosi colori dando un tono particolare alla festa.

Quante volte vi darete domandati come funzionano e come è possibile che durino così tanto?

Si tratta di un processo chimico che riproduce in parte quanto esiste in natura in alcuni insetti come le lucciole, che sfruttano un'abilità chiamata "bioluminescenza" in fase di accoppiamento, lo stesso principio si trova in alcuni pesci e molluschi che usano la medesima reazione in modi differenti.

Ad esempio le lucciole usano due componenti chiamati "luciferasi" e "luciferina" da miscelare in un fenomeno innocuo e soprattutto sicuro, assolutamente non radioattivo come qualche burlone vorrebbe far credere.


La rottura dell'ampolla interna scatena la reazione chimica

I nostri bracciali sono costituiti da un tubicino esterno che contiene una miscela di acqua ossigenata e pigmenti flurescenti che danno variopinti colori, oltre ad una fiala di reagente contenete generalmente difenil ossalato, un estere dell'acido ossalico.
Piegando il bastoncino luminoso si ottiene la rottura dell'ampolla che fa mescolare i diversi composti, dando origine di fatto alla reazione chimica in grado di produrre dei fotoni (quindi luce).

Quanto dura la reazione e quanto possono restare illuminati?

A seconda dei componenti utilizzati, la reazione chimica generata dura dalle 8 alle 15 ore per poi esaurirsi lentamente. Infatti appena vengono attivati, i reagenti non possono essere più spenti. In alcuni casi è possibile rallentare la reazione mettendo i bracciali nel congelatore e aumentando di fatto la loro durata, rimettendoli alla temperatura ambiente la reazione ritornerà ai livelli precedenti.

3
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Feste  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Segnala