Come sconfiggere la gelosia?
Ti trovi in » Società » Amore

La gelosia è un sentimento molto comune e, secondo gli psicologi, si alimenta con il timore di perdere una persona cara, che è vista come un qualcosa di proprio. Chi prova molta gelosia nei confronti del partner infatti tende ad essere possessivo e a considerare l'altra metà come un oggetto piuttosto che una persona, cosa che influisce negativamente sul rapporto di coppia. Inoltre, capita molto spesso che i gelosi siano persone insicure, vedono il mondo esterno come una minaccia e temono che il proprio partner possa trovare qualcuno migliore di loro.

Come abbiamo detto, essere eccessivamente gelosi è dannoso per una relazione, anche il geloso stesso sta male perché è sempre pronto all'attacco e si pone mille e più domande quando non si trova in compagnia con il partner. Per avere dunque un rapporto sereno e disteso occorre sconfiggere la gelosia, lasciandole giusto una piccola dose, ed occorre dialogare, avere una comunicazione continua e sincera con il partner. Anche dire apertamente di provare una grande gelosia può aiutare il partner ad avere accorgimenti differenti che possono aiutare il geloso a stare più tranquillo.
Di seguito proponiamo una serie di consigli per gestire al meglio delle situazioni più o meno frequenti.

Sul lavoro
Le statistiche dicono che i luoghi di lavoro e la pausa pranzo in particolare costituiscono occasioni per coltivare delle relazioni extraconiugali, ma ciò non deve destare automaticamente preoccupazioni. Per tenere sotto controllo la gelosia una soluzione potrebbe essere quella di condividere insieme la pausa pranzo, se possibile, o frequentare insieme i relativi colleghi in orari extra lavoro così da farsi un'idea su che tipi sono.

Uscite con gli amici o le amiche
Tutti hanno bisogno dei propri spazi e di prendersi qualche momento di svago dalla coppia, è una cosa naturale, non necessariamente ci deve essere un doppio fine o un interesse celato. E' piacevole uscire a coppie, ma fa bene anche uscire da soli, mantenendo quelle che erano le proprie abitudini prima di iniziare la relazione di coppia.
Un rapporto si deve basare sulla fiducia, privare al partner un'uscita con i propri amici o le proprie amiche porta a discussioni pressoché inutili. Prima di ostacolare, la persona gelosa dovrebbe mettersi nei panni dell'altra per capire cosa penserebbe se le fosse impedito di uscire.

Facebook e Whatsapp
Oggi è impossibile non avere una vita sociale che abbia il suo risvolto virtuale, questo grazie ai numerosi strumenti resi disponibili dalla tecnologia ed internet; quasi tutti hanno ormai un account Facebook e usano Whatsapp per mandare messaggi.
Può capitare quindi vedere il proprio partner rapito da uno schermo luminoso, sia quello del computer piuttosto che dello smartphone, ma questo non implica che stia facendo qualcosa di male o che stia mancando di rispetto a qualcuno; nella maggior parte dei casi si tratta di una comune forma di svago per mantenere attiva la propria vita sociale e, talvolta, per sviluppare le proprie conoscenze o per tenersi in aggiornamento continuo.
Evitare di prendere di nascosto il cellulare o di rubare una password o ancora di controllare la cronologia della navigazione web è un grande passo per eliminare la gelosia; stare insieme e condividere tutto con una persona non autorizza a ledere la sua privacy. Il geloso deve avere fiducia nella persona che ama!

Aspetto e look
Può capitare che nel corso di una relazione stabile talvolta vengano fatte osservazioni o critiche sul fisico o stile di abbigliamento, ma questo non significa che è venuto meno l'interesse e che vi sia un amante in mezzo. Una persona innamorata generalmente dice queste cose al partner come consigli, per lanciare dei segnali costruttivi, per far notare che qualcosa sta cambiando in negativo. Dal canto suo chi li riceve, dovrebbe riflettere se effettivamente sta trascurando di curarsi come in passato ed accettare il consiglio senza pensare al peggio.

3
60%
2
40%
Condividi su Facebook
Tag: Amore  Gelosia  Coppia  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Privacy | Segnala abusi
Genio su Facebook