Come spegnere il Wifi di notte e ridurre le emissioni?
Ti trovi in » Tecnologia » Internet

Spegnere il Wi-fi di notte riduce onde elettromagnetiche e consumi

Spegnere il Wi-fi di notte riduce onde elettromagnetiche e consumi

Le emissioni radio dei modem sono fonte di inquinamento elettromagnetico nelle nostre abitazioni, avete mai pensato alla possibilità di spegnere durante la notte il modem o comunque di interrompere la trasmissione del segnale wi-fi? Già abbiamo gli smartphone che spesso lasciamo accesi per necessità mentre dormiamo, pertanto limitare le emissioni elettromagnetiche è certamente un fatto positivo.
La soluzione a tutto ciò è più semplice di quanto sembri e nella maggior parte dei casi non richiede particolari conoscenze tecniche.

Soluzione 1) Presa elettrica con timer

Con le prese elettriche dotate di timer, è possibile spegnere il modem nelle ore notturne in modo semplice e sicuro. Spesso questi adattatori con timer sono già in nostro possesso, magari perché vengono usati in determinati periodi dell'anno come le feste natalizie, per spegnere l'illuminazione natalizia interna ed esterna, in ogni caso il loro costo è contenuto. Con le prese dotate di timer possiamo quindi impostare il tempo di funzionamento del dispositivo e scegliere di lasciare il modem senza energia elettrica nel corso delle ore notturne (oppure anche nelle ore di studio dei ragazzi). Con il ritorno dell'energia elettrica, il modem si riaccenderà effettuando in automatico tutte le funzionalità di connessione. In questo modo risparmieremo anche energia elettrica.
Soluzione 2) Pulsante disattiva/attiva Wi-Fi

Tutti i modem di recente generazione hanno un pulsante che consente di interrompere la trasmissione del segnale wi-fi nella casa. Solitamente il pulsante è contrassegnato dal simbolo delle onde (i famosi trattini) oppure dalla scritta WI-FI o anche WLAN. Possiamo ricordarci di premere questo tasto ogni volta che andiamo a dormire e poi riaccenderlo al mattino o nel corso della giornata. I modem più recenti hanno un'app che ci consnete di disattivare il wi-fi direttamente dallo smartphone.

Soluzione 3) Disattivazione del Wi-Fi tramite il Timer digitale del modem
Diversi modem di recente produzione, offrono la possibilità di impostare l'orario di spegnimento e attivazione del modulo Wi-Fi. Solitamente l'opzione si trova nelle impostazioni avanzate, e quindi questa soluzione è più adatta a i cosiddetti smanettoni. Nel manuale di istruzioni del vostro modem troverete le indicazioni su come accedere al menù di impostazioni del modem per verificare se esiste la sezione relativa al timer. Se non lo avete mai fatto prima, uan volta entrati nelle impostazioni, vi consigliamo anche di impostare una password di accesso al menù delle impostazioni diversa da quella di default e solitamente contraddistinta dalla parola "admin", sia per il nome login che per la password.

4
100%
0
0%
Condividi su Facebook


Licenza foto #1 Spegnere il Wi-fi di notte riduce onde ...: Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Home Genio | Segnalazioni