Cosa significa ATP?
Ti trovi in » Italiano » Significati

ATP è l'acronimo di numerosi nomi e titoli, italiani e non. Si stima che i principali significati di tale sigla siano 12, quasi tutti corrispondenti a categorie differenti. Trasporti, biochimica, procedura civile, musica sono solo alcune delle categorie che presentano la sigla ATP.

Per esempio, in campo musicale ATP sta per un famoso festival inglese che si è tenuto dagli anni 2000 fino a circa il 2013 in Inghilterra. Il nome esteso dell'evento, dove suonavano generi musicali di nicchia, era All Tomorrow's Parties in onore di una celebre canzone de The Velvet Underground.

In materia civile, invece, ATP sta per Accertamento Tecnico Preventivo. Si tratta di un istituto disciplinato dall'art. 696 del codice di procedura civile e serve per stabilire le cause tecniche oggettive che hanno determinato un vizio. L'ATP è in questo caso un procedimento cautelare che viene richiesto al giudice per indagare la qualità e la condizione di cose o fatti, ma anche per interventi tempestivi per evitare deperimenti o alterazioni delle prove.

A Londra vi è poi la sede dell'ATP, intesa come Association of Tennis Professionals. L'associazione, nata nel 1972, riunisce i giocatori professionisti di tennis maschile di tutto il mondo. Organizza e gestisce eventi, oltre che stilare una classifica mondiale dei giocatori, che è conosciuta come classifica ATP.

Infine, prendiamo in considerazione la biochimica, dove ATP sta per adenosina trifosfato. Si tratta di un reagente necessario alla sintesi del RNA, ma rappresenta anche una sorta di corrente energetica che collega il catabolismo all'anabolismo.

4
57%
3
43%
Condividi su Facebook
Tag e gruppi: Significati  Sigle  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook