Come si abbrevia Spettabile?
Ti trovi in » Italiano » Abbreviazioni

Nella comunicazione scritta e in particolare quando si scrive una lettera o una email formale può capitare di dover utilizzare il termine “spettabile” nella sua forma abbreviata.

Innanzi tutto è necessario ricordare che questa parola significa “rispettabile, riguardevole, cospicuo, degno di considerazione” ed è quindi generalmente usata quando ci si rivolge ad un’azienda o un ente, quindi nella corrispondenza commerciale, con valore generico.

Ma qual è la corretta abbreviazione di “Spettabile”? Il termine abbreviato è Spett. o spett o spett.le, ad esempio Alla spett. Direzione ...; Spett. (nome della ditta) ...; Spett. Società etc.

Da sottolineare che la forma estesa non è errata, e quindi può essere utilizzata al posto di quella abbreviata, inoltre quando oltre all’Ente ci si rivolge ad una persona specifica è opportuno inserire successivamente la formula “Alla cortese attenzione di.” seguita dal nome della persona di riferimento.

Esempi pratici:

Come abbreviare Spettabile Ditta?
Utilizzare: Spett. Ditta

Come abbreviare Spettabile Azienda?
Utilizzare: Spett. Azienda

Come abbreviare Spettabile Signora?
Utilizzare: Spett. Signora

Come abbreviare Spettabili al plurale?
Può variare a seconda del contesto. Se si tratta di "Spettabili Ditte" o "Spettabili Aziende", l'abbreviazione potrebbe essere "Spett. Ditte" o "Spett. Aziende".


1
50%
1
50%
Condividi su Facebook
Tag: Abbreviazioni  



Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Online dal 2005)

Home Genio | Argomenti