Le luci di Natale rallentano il WiFi?
Ti trovi in » Tecnologia » Internet

E' possibile che le luci utilizzate per decorare la casa in occasione delle festività natalizie possano in qualche modo rallentare la linea del nostro Wi-Fi?
Secondo l'Ofcom un'azienda incaricata di regolare le società di comunicazione del Regno Unito e altri fornitori tra cui Cisco, le luci di natale e in generale un utilizzo intensivo degli elettrodomestici, possono rallentare la connessione WiFi, determinando una perdita di dati o ritardi di ricezione.

L'abbassamento, seppur moderato, della qualità del WiFi è causato dalle frequenze radio emesse da altri dispositivi elettronici che possono saturare i canali. Il Wi-Fi infatti funziona sfruttando le microonde (2,4 Ghz) che sono poco potenti e più sensibili ad interferenze rispetto altri dispositivi, luci natalizie comprese.

Per analizzare lo stato della propria connessione Wi-Fi l'Ofcom ha messo a disposizione l'appWi-Fi Checker, per Android e iOS, che segnala eventuali problemi di natura elettromagnetica e consiglia come migliorare la ricezione del segnale.

6
100%
0
0%
Condividi su Facebook


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook