Perché Babbo Natale è vestito di rosso?
Ti trovi in » Società » Natale

Rappresentazione di Haddon Sundblum per la Coca Cola In origine Babbo Natale era vestito di verde Babbo Natale era stato usato anche per le pubblicità di White Rock
Come spesso succede, vi sono teorie discordanti circa le origini del colore del vestito di Babbo Natale, che è rosso. Quella che va per la maggiore attribuisce la paternità della scelta del colore rosso ad un noto brand di fama mondiale, la Coca Cola; si dice infatti che siano state le prime pubblicità della bibita gassata, raffiguranti un uomo panciuto con la barba bianca e una divisa rossa, a dare avvio e forma al personaggio che è oggi ben conosciuto nell'immaginario comune come Babbo Natale.

In realtà così non è, la Coca Cola ha solamente ripreso alcune raffigurazioni che già prima degli anni '30 circolavano. E' vero per esempio che le prime rappresentazioni della tradizione scandinava vedevano Babbo Natale vestito di verde, ma nel tempo il suo abito ha cambiato colore senza una precisa ragione e una volta provato e trovato il colore rosso non è più stato modificato.

Abbiamo parlato di anni '30 in quanto i disegni dell'artista impiegato dalla Coca Cola, Haddon Sundblum, risalgono al 1931, ma già nel 1923 la White Rock, altra marca americana di bibite gassate, impiegò un Babbo Natale vestito di rosso, per una sua pubblicità.
E quattro anni più tardi, nel 1927, nel New York Times, si parlava di questa icona natalizia così standardizzata: “Altezza, peso, statura, sono ormai standard in modo preciso, come i vestiti rossi, il cappuccio e la barbona bianca. Il sacco pieno di giocattoli, le guance ed il naso rossi, le ciglia cespugliose e l'effetto panciuto sono parti inevitabili per un make up perfetto.”

11
92%
1
8%
Condividi su Facebook
Tag: Natale  Tradizioni  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook