Perché i cani sotterrano l'osso?
Ti trovi in » Animali » Cani

Cane con l'osso Cane che scava
Allo stato selvaggio, i cani, come le volpi, tendono a sotterrare gli avanzi di cibo. Per fare un esempio, se una volpe ha ucciso più prede di quante effettivamente possa mangiarne, scava un buco dove poter porre il cibo in eccedenza.

Sebbene il cane domestico abbia quotidianamente del cibo a disposizione, e non necessiti di dover cacciare per nutrirsi, conserva ancora oggi l'abitudine di sotterrare l'osso, o altri cibi solidi come il pane secco, mantenendo attivo il suo istinto ereditato dagli antenati, ovvero i lupi, i quali hanno l'esigenza di accumulare scorte nei periodi di carenza.
Nascondendo il cibo in un posto sicuro, oppure scavando una buca e ricoprendola successivamente con la terra, la riserva di cibo sarà protetta dalle mosche, e il processo di putrefazione sarà quindi rallentato.
Se il cane vive in appartamento è possibile che tenda a nascondere il cibo in angoli della casa, vicino alla cuccia o lontano dalla vista.

Trattandosi di un comportamento dettato dall'istinto presente nel suo DNA, è importante non sgridare il cane, il quale considera questo atteggiamento fondamentale per la sua sopravvivenza. Non è raro vederlo nascondere o sotterrare il cibo in tutta riservatezza e lontano da occhi indiscreti, con la possibilità che l'animale decida di cambiare il nascondiglio qualora venga scoperto.
E' opportuno quindi non cercare escamotages per evitare questo comportamento da parte del cane, ma è invece consigliabile scegliere attentamente il tipo di osso da dare come premio, optando per quello realizzato in pelle di bufalo, avendo l'accortezza di lavarlo qualora il cane decida di rimuoverlo dal nascondiglio.

20
83%
4
17%
Condividi su Facebook
Tag: Cani  Mammiferi  


Licenza foto #1 Cane con l'osso: Shane Adams - CC BY 2.0 foto modificata
Licenza foto #2 Cane che scava: popofatticus - CC BY 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook