Perché la sposa deve indossare qualcosa di blu?
Ti trovi in » Società » Matrimonio

Un accessorio blu è simbolo di purezza e sincerità della sposa

Un accessorio blu è simbolo di purezza e sincerità della sposa

Nella simbologia collettiva ogni colore ha un suo preciso significato e viene spesso associato a precisi valori, il blu per esempio, è simbolo di purezza e sincerità ed è per questo che è strettamente collegato alle spose. Una donna che decide di unirsi in matrimonio con la persona che ama deve essere fedele e leale e deve trasmettere questo suo intento attraverso dei piccoli dettagli o accessori, come una spilla, una giarrettiera o un particolare del vestito per esempio.
In passato il blu era proprio il colore dell'abito nuziale della sposa che ora è invece bianco, o almeno lo è nella maggior parte dei matrimoni.

Si tratta quindi di una delle molteplici tradizioni che generalmente vengono seguite aspirando ad un'unione felice e duratura. Tra queste si rintracciano altri accessori che la sposa dovrebbe indossare il giorno del matrimonio:

- qualcosa di vecchio, per rispetto della tradizione, della sua storia e del suo passato; utilizzare un piccolo dettaglio già usato serve per ricordare tutto ciò che è avvenuto prima del matrimonio;
- qualcosa di prestato da un'amica o comunque da una persona molto vicina alla sposa, per simboleggiare che anche nel passaggio da vecchio a nuovo chi si vuole bene si mantiene in contatto e si sostiene nella gioia e nel dolore;

- qualcosa di regalato in simbolo sempre di affetto tra persone care;

- qualcosa di nuovo, come per esempio l'abito nuziale stesso, per affrontare con ottimismo l'avventura della vita coniugale.

10
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag e gruppi: Matrimonio  Tradizioni  Costumi  


Licenza foto #1 Un accessorio blu è simbolo di purezza ...: Faylyne CC BY 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook