Perché si dice Essere arrabbiato come una iena?
Ti trovi in » Italiano » Modi di dire

Perché si dice “Essere una iena”? Il paragone di una persona con questo animale nasce dalle abitudini di quest'ultimo, specialmente per quanto riguarda l'alimentazione, ma anche per la sua espressione e in generale il suo aspetto.
Per quello che concerne l'alimentazione, la iena è solita nutrirsi di grandi erbivori, cacciando o accontentandosi di carogne, ma anche sottraendo il cibo ai grandi felini subito dopo che questi se lo sono procurato.

Concentrandoci invece sull'aspetto della iena, e in particolare sul muso, si nota una dentatura sporgente, che unita al verso squillante che emette l'animale, gli conferisce un'espressione di ilarità.
Per queste due ragioni la iena è vista come un animale che si fa beffa delle prede e che approfitta di un momento di debolezza dell'avversario per agire senza ritegno, in modo crudele e subdolo.
Da qui la cattiveria della iena viene paragonata ad una persona particolarmente arrabbiata o aggressiva, che si fa valere spiegando le sue ragioni anche a costo di intraprendere accese discussioni, fino a che non ha raggiunto il suo scopo.

4
67%
2
33%
Condividi su Google+
Tag e gruppi: Modi di dire  

Commenta o integra questa risposta tramite Facebook

Licenza foto #1 : Eric Kilby - CC BY-SA 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - Diritti riservati
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook