Qual è il ragno più grande del mondo?
Ti trovi in » Animali » Ragni

Tarantola golia
A detenere il Guinness World Records di ragno più pesante e più grande del mondo è la Theraphosa blondi, detta Tarantola golia o “mangiatrice di uccelli”, la più grande del gruppo delle tarantole e anche della famiglia aracnidi.
Il maschio misura generalmente 20 cm, mentre la femmina di questo esemplare raggiunge le dimensioni di 30 cm, ovvero la lunghezza di un avambraccio e il suo peso può raggiungere anche i 170 g, come un cucciolo di gatto.
Diffusa nella foresta amazzonica, la Tarantola golia vive a terra e si nutre principalmente di insetti come, scarafaggi e grilli, ma anche piccoli volatili; la durata della sua vita è in media di 10 anni, ma talvolta po' raggiungere anche i 25.

Tarantola golia avvistata da Piotr Naskrecki
Si tratta di una specie velenosa ma, nonostante le sue dimensioni, non rientra tra i ragni più velenosi del mondo.
Il suo veleno non è letale per l'uomo, ma viste le sue zanne lunghe circa 5cm, il morso risulta molto doloroso, simile alla puntura di una vespa. Quando questo esemplare si sente minacciato diventa molto aggressivo e territoriale e, per difendersi, alza le zampe anteriori, pronto a lanciare i suoi peli urticanti che, a contatto con la pelle, provocano prurito e bruciore.
L'esemplare più grande di Tarantola golia è stato avvistato a inizio ottobre 2014 dal entomologo e fotografo Piotr Naskrecki che, durante una spedizione notturna nella foresta pluviale della Guyana, si è trovato di fronte ad un esemplare di dimensioni gigantesche, il più grande mai incontrato prima.

18
78%
5
22%
Condividi su Facebook
Tag e gruppi: Ragni  Lunghezza  Veleno  


Licenza foto #2 : opencage.info - CC BY-SA 2.5 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook