Qual è l'animale più grande mai esistito?
Ti trovi in » Animali

L'animale più grande mai vissuto è la balenottera azzurra, in età adulta il suo corpo di colore grigio-bluastro può raggiungere una lunghezza media di ben 33 metri per un peso di circa 180 tonnellate.

Chiamata in termini scientifici Balaenoptera musculus, questo mammifero marino appartiene all'ordine dei cetacei e al sottordine dei Misticeti. Fino al XX secolo la balenottera azzurra era numerosa in quasi tutti gli oceani, tuttavia la caccia dei balenieri l'ha portata verso l'estinzione, tanto che dal 1966 venne dichiarata specie protetta. Attualmente restano infatti solo piccole popolazioni molto più piccole situate nel Pacifico nord-orientale, negli oceani Australe e Indiano, nell'Atlantico settentrionale nell'emisfero australe.

La balenottera azzurra è molto difficile da pesare, tuttavia, grazie alle misurazioni effettuate, possiamo stimare che esemplari lunghi 27 metri pesino sulle 150-170 tonnellate e quelli che si avvicinano ai 30 metri raggiungano quindi le 180 tonnellate.

La più grande balenottera azzurra accuratamente misurata dagli scienziati Laboratorio Nazionale Americano per lo Studio dei Mammiferi Marini (NMML) è stata una femmina del peso di ben 177 tonnellate, mentre per quanto riguarda la lunghezza le balenottere azzurre più lunghe mai misurate sono state due femmine di 33,6 e 33,3 metri ciascuna.

6
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Balene  Mammiferi  Guinness  


Licenza foto #1 : Mike Baird - CC BY 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook