Qual è la lingua più diffusa al mondo?
Ti trovi in » Società » Lingue

L'inglese e il cinese mandarino sono le lingue più conosciute al mondo

L'inglese e il cinese mandarino sono le lingue più conosciute al mondo

A seconda dei parametri che usiamo per valutare le lingue più parlate del mondo, possiamo stilare delle classifiche differenti, che portano risultati altrettanto diversi.

Per esempio, considerando il numero di parlanti madrelingua la lingua più parlata è il cinese mandarino, che rappresenta la prima lingua per ben 848 milioni di persone. Si tratta di un idioma che viene parlato principalmente nei paesi asiatici, ma anche in Canada e negli Stati Uniti. Per l'esattezza i paesi che hanno il cinese mandarino come madrelingua sono: Cina, Taiwan, Malesia, Indonesia, Filippine e Singapore.

Per quanto riguarda invece la lingua maggiormente diffusa e conosciuta come lingua straniera rispetto alla propria, sale sul gradino più alto del podio l'inglese, che è parlato da almeno un miliardo di persone. In molti stati infatti l'inglese viene fatto studiare come prima lingua straniera.

Abbiamo detto che le persone che conoscono l'inglese solo “almeno un miliardo” in quanto i dati sopraccitati si basano sulla 15° edizione di “Lingue del Mondo” pubblicata da Ethnologue nel 2005 e si presume che in seguito le cifre abbiano potuto seguire dei cambiamenti.

5
83%
1
17%
Condividi su Facebook
Tag: Lingue  Popolazioni  


Licenza foto #1 L'inglese e il cinese mandarino sono le ...: Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook