Qual è la metropolitana più antica del mondo?
Ti trovi in » Trasporti » Metropolitana

La metropolitana di Londra è la più antica del mondo La metropolitana di Londra è conosciuta con il nome Underground Mappa della metro di Londra
Il mezzo di trasporto pubblico più utilizzato nelle grandi città è la metropolitana, vale a dire un sistema ferroviario che viaggia a velocità sostenuta su binari generalmente sotterranei; vi sono anche metropolitane sopraelevate, ma nella maggior parte dei casi si trovano al di sotto del suolo per decongestionare il traffico.

La prima città che si è dotata di questo sistema di trasporto di massa è stata la capitale britannica, Londra, su richiesta dell'allora sindaco Charles Pearson, nel 1860 nacque la Metropolitan Railway Company, che nel 1863 dette il nome alla prima linea della metropolitana.
L'inaugurazione della metropolitana londinese ebbe luogo infatti il 10 gennaio 1863 e fin da subito cambiò la quotidianità delle persone che vivevano a Londra.

Nel 1890 la metropolitana più antica al mondo ha iniziato ad assumere le caratteristiche attuali, ovvero si è estesa sottoterra. In un primo momento si trovava infatti al livello stradale ed è per questo che oggi è comunemente nota come “underground”.

10
71%
4
29%
Condividi su Facebook


Licenza foto #1 La metropolitana di Londra è la più ...: Oxyman – CC BY 2.5 foto modificata
Licenza foto #2 La metropolitana di Londra è conosciuta ...: André Zehetbauer – CC BY-SA 2.0 foto modificata
Licenza foto #3 Mappa della metro di Londra: Roger Wollstadt - CC BY-SA 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook