Quando è la festa della mamma?
Ti trovi in » Società » Festa della mamma

Una mamma col suo bambino

Una mamma col suo bambino

La festa della mamma è una ricorrenza civile che viene celebrata in tutto il mondo, ma in giorni diversi; non vi è infatti una data univoca e ogni paese festeggia la figura materna nel giorno che ha stabilito in base alla propria storia. In Italia, come negli Stati Uniti e nella maggior parte delle altre nazioni, la festa non ha una data fissa, nel senso che viene fatta cadere nella seconda domenica del mese di maggio. Vi sono paesi, come la Russia per esempio, che considerano la festa della mamma il 22 dicembre o altri, come la Norvegia, che la festeggiano la seconda domenica di febbraio.
Negli Stati Uniti la prima celebrazione non ufficiale si è tenuta a Grafton il 10 maggio 1908 ed è stata promossa da Anna Jarvin, una donna molto legata alla madre che riteneva importante dedicare una festa a ogni mamma nel mondo. Sei anni dopo, vale a dire nel 1914, tale festa è stata ufficializzata su richiesta del presidente Wilson e da quell'anno la festa della mamma si è celebrata la seconda domenica di maggio in segno di gratitudine e amore nei confronti di tutte le madri.
In Italia invece si è iniziato a tenere in considerazione questa festa verso gli anni '50 per un duplice motivo, uno di carattere promozionale, l'altro religioso.In occasione della seconda domenica domenica di maggio nel 1956, il sindaco di Bordighera, Raul Zaccari, ha celebrato nella sua città la festa della mamma e l'anno dopo, il 12 maggio 1957, don Migliosi, parroco di un piccolo paese vicino Assisi, ha dato vita a una manifestazione di carattere religioso e culturale per innalzare il valore della figura materna.
Sul finire del 1958 Raul Zaccari ha provato a istituire la festa della mamma in Senato, ma sebbene non vi sia riuscito, la ricorrenza è stata portata sempre avanti negli anni.

10
71%
4
29%
Condividi su Facebook


Licenza foto #1 Una mamma col suo bambino: John Spade – CC BY 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook