Quando è nata la Coppa Davis?
Ti trovi in » Sport » Tennis

Il primo torneo di tennis giocato da squadre nazionali si è tenuto nel 1900

Il primo torneo di tennis giocato da squadre nazionali si è tenuto nel 1900

La Coppa Davis è il campionato più importante di tennis maschile che ha carattere mondiale e cadenza annuale; ed è altresì il più antico campionato a squadre nazionali di tutti gli sport.

L'idea venne a quattro tennisti dell'università di Harvard che nel 1899 decisero di sfidare la squadra nazionale della Gran Bretagna. Il match si tenne un anno dopo, nel 1900, sui campi Logwood Cricket Club di Boston e vide la vittoria dei giocatori statunitensi. Gli ideatori vinsero 3 a 0 e ricevettero la medaglia che il loro compagno di squadra Dwight Davis aveva commissionato ad un noto gioielliere di Boston.

La Coppa Davis è così chiamata in onore del giocatore Dwight Davis che promosse il primo torneo di tennis con squadre nazionali
Studente di Harvard e grande appassionato, nonché giocatore di tennis, Davis finanziò di tasca sua la medaglia, che venne realizzata con la fusione di 6 kg d'argento.

Fu quello un grande successo e anno dopo anno furono coinvolte nuove nazioni, in molti ambivano infatti a partecipare all'International Lawn Tennis Challenge, così come Davis e i suoi colleghi chiamarono il torneo. Già nel 1920 vi partecipavano oltre 20 squadre provenienti da paesi differenti e nel 1969 si registrarono 50 squadre nazionali.

Dwight Davis fu dapprima nominato presidente della federazione americana di tennis, poi prese la strada della politica, ma per tutti rimase il padre di questo campionato e nel 1945, anno in cui morì, il nome dell'International Lawn Tennis Challenge divenne appunto Coppa Davis, così come noi la conosciamo.

7
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Tennis  


Licenza foto #1 Il primo torneo di tennis giocato da ...: Carine06 – CC BY-SA 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook