×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
ALBERTO
345
70%
150
30%


📜 Nome Alberto origine e significato:
Il nome Alberto è la versione corta di un altro nome, Adalberto. Entrambi i nomi hanno lo stesso significato: "di nobile stirpe". Questo vuol dire che il nome è collegato all'idea di essere nato in una famiglia importante o con un buon carattere.

Alberto è un nome che molte persone celebrano il 15 novembre. In questo giorno si ricorda Sant'Alberto Magno. Questo santo era molto intelligente e ha insegnato a un altro grande pensatore, Tommaso d'Aquino. Sant'Alberto Magno è anche considerato il protettore di chi studia la natura e le scienze.

Per le donne, invece, ci sono due varianti del nome: Albertina e Alberta. Albertina è più comune e si festeggia il 31 agosto. In questo giorno, si ricorda una santa vergine chiamata Sant'Albertina. Alberta è un altro nome femminile collegato ad Alberto e si festeggia il 6 ottobre. In questo giorno, si pensa a Sant'Alberta di Agen, una donna molto coraggiosa che è stata martire molto tempo fa, nel III secolo.
Nome Alberto diffusione: In Italia ci sono circa 260.088 persone di nome Alberto.
Distribuzione regionale: Lombardia (25%), Emilia (13%), Lazio (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

👪 Nome Alberto carattere: modesto e gentile ama dimostrare velatamente agli altri le sue capacità intellettuali e abilità. La sua voglia di eccellere riesce spesso ad attuarsi brillantemente, permettendogli di raggiungere il successo e la notorietà ai quali aspira.
👁 Nome Alberto curiosità: Alberto è un nome piuttosto comune in diversi paesi, soprattutto in Italia, Spagna e nei paesi di lingua portoghese come il Brasile. Negli Stati Uniti e nel Regno Unito è meno comune.
Il nome Alberto appare in diverse opere letterarie, da romanzi a poesie. Uno degli esempi più famosi è Alberto Sordi, un attore italiano molto amato, che ha interpretato personaggi indimenticabili nel cinema italiano.
Alberto è un nome che in Italia ha una buona diffusione (253.500 persone), la concentrazione maggiore si ha in Lombardia (23%), Lazio (13%) ed Emilia Romagna (11%). Alberto è un nome molto popolare nella Chiesa, tanto è vero che si ricordano più di 15 Santi con questo nome; sempre rivolgendoci al passato si ricorda il principe consorte del Regno Unito, Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha e nel settore della fisica e della filosofia si ricordano rispettivamente due grandi persone, Albert Einsten, considerato oggi uno dei padri della scienza, ed Albert Camus, che è stato anche scrittore, saggista e drammaturgo. Sempre scrittore è poi l'italiano Alberto Moravia, mentre a livello di cinema e spettacolo due grandi nomi sono stati quelli di Alberto Sordi ed Alberto Castagna. Nelle opere si ricorda Lupo Alberto, il lupo azzurro protagonista del fumetto così chiamato e Alberto Nobbs, protagonista dell'omonima pellicola, diretta da Rodrigo Garcia nel 2011.


📆 Elementi distintivi del nome Alberto

Significato: molto illustre, famoso
Onomastico: 15 novembre (sant'Alberto Magno), 5 aprile (sant'Alberto di Montecorvino), 7 maggio (beato Albergo da Bergamo), 4 luglio (sant'Alberto Quadrelli), 8 luglio (sant'Alberto da Genova), 7 agosto (beato Alberto da Sassoferrato), 5 ottobre (beato Alberto Marvelli)
Origine: germanica
Segno corrispondente: Capricorno, chi porta il nome Alberto ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; nello zodiaco infatti il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: oro

Personaggio affine: Alberto Sordi. Attore, doppiatore e regista, nasce a Roma il 15/6/1920 e scompare il 24/2/2003.
Animale: Cane
Fiore: Rosa

📊 Classifica: 113° nome maschile meglio votato30° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Alperto, Ulberto, Berto, Albi, Albertino
Varianti femminili: Alberta, Albertina, Berta, Tina

Nome Alberto in altre lingue:
Varianti estere / Maschili: Aubert (francese); Bert (olandese); Albert (inglese e tedesco)
Femminili: Albertine (francese); Tineke (olandese)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Alberto Gilardino (Calciatore, 05/07/1982), Alberto di Monaco (Principe del Principato di Monaco, 14/03/1958), Alberto Zaccheroni (Allenatore di calcio, 01/04/1953), Alberto Castagna (Giornalista e conduttore, 23/12/1945), Alberto Asor Rosa (Critico letterario e scrittore, 23/09/1933), Alberto Ascari (Pilota automobilistico, 13/07/1918), Alberto Lattuada (Regista, attore, sceneggiatore, 13/11/1914)

   Poster di ALBERTO da condividere
Pergamena col nome Alberto
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Come si trasmette l'influenza?











Perché si fanno tre starnuti alla volta?








Come realizzare bolle di sapone giganti?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)