ALBERTO
295
76%
91
24%


Accorciativo del nome Adalberto di cui conserva lo stesso significato, 'di nobile stirpe'. Alberto si festeggia il 15 novembre in memoria di Sant'Alberto Magno maestro di Tommaso d'Aquino e patrono dei naturalisti e degli scienziati. E' ormai riconosciuto come nome proprio e, al femminile, è più usata la forma Albertina, il cui onomastico viene festeggiato il 31 agosto, giorno in cui la Chiesa ricorda Sant'Albertina vergine. Alberta viene festeggiata il 6 ottobre in memoria di Sant'Alberta di Agen martire del III secolo.
Diffusione: In Italia ci sono circa 261.210 persone di nome Alberto.
Distribuzione regionale: Lombardia (23%), Emilia (13%), Lazio (11%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: modesto e gentile ama dimostrare velatamente agli altri le sue capacità intellettuali e abilità. La sua voglia di eccellere riesce spesso ad attuarsi brillantemente, permettendogli di raggiungere il successo e la notorietà ai quali aspira.

Curiosità: Alberto è un nome che in Italia ha una buona diffusione (253.500 persone), la concentrazione maggiore si ha in Lombardia (23%), Lazio (13%) ed Emilia Romagna (11%). Alberto è un nome molto popolare nella Chiesa, tanto è vero che si ricordano più di 15 Santi con questo nome; sempre rivolgendoci al passato si ricorda il principe consorte del Regno Unito, Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha e nel settore della fisica e della filosofia si ricordano rispettivamente due grandi persone, Albert Einsten, considerato oggi uno dei padri della scienza, ed Albert Camus, che è stato anche scrittore, saggista e drammaturgo. Sempre scrittore è poi l'italiano Alberto Moravia, mentre a livello di cinema e spettacolo due grandi nomi sono stati quelli di Alberto Sordi ed Alberto Castagna. Nelle opere si ricorda Lupo Alberto, il lupo azzurro protagonista del fumetto così chiamato e Alberto Nobbs, protagonista dell'omonima pellicola, diretta da Rodrigo Garcia nel 2011.

Significato: molto illustre, famoso
Onomastico: 15 novembre (sant'Alberto Magno), 5 aprile (sant'Alberto di Montecorvino), 7 maggio (beato Albergo da Bergamo), 4 luglio (sant'Alberto Quadrelli), 8 luglio (sant'Alberto da Genova), 7 agosto (beato Alberto da Sassoferrato), 5 ottobre (beato Alberto Marvelli)
Origine: germanica
Segno corrispondente: Capricorno, chi porta il nome Alberto ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; nello zodiaco infatti il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: oro
Classifica: 57° nome maschile meglio votato27° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Alperto, Ulberto, Berto, Albi, Albertino
Varianti femminili: Alberta, Albertina, Berta, Tina
Varianti estere / Maschili: Aubert (francese); Bert (olandese); Albert (inglese e tedesco)
Femminili: Albertine (francese); Tineke (olandese)
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Alberto Gilardino (Calciatore, 05/07/1982), Alberto di Monaco (Principe del Principato di Monaco, 14/03/1958), Alberto Zaccheroni (Allenatore di calcio, 01/04/1953), Alberto Castagna (Giornalista e conduttore, 23/12/1945), Alberto Asor Rosa (Critico letterario e scrittore, 23/09/1933), Alberto Ascari (Pilota automobilistico, 13/07/1918), Alberto Lattuada (Regista, attore, sceneggiatore, 13/11/1914)

   Poster di ALBERTO da condividere
Pergamena col nome Alberto
  Test sui Nomi - Onomanzia
Tutti i Test
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)