ANTONIO
563
76%
181
24%


Il nome maschile Antonio ha origini latine, in particolare dalla gens 'Antonius', di probabile derivazione etrusca, ed è per questo un nome gentilizio. Sant'Antonio, festeggiato invece il 17 gennaio e molto popolare nella tradizione italiana, era in verità egiziano. Il Santo visse 106 anni di cui 80 trascorsi nel deserto. Protettore degli animali viene invocato per la salute del corpo. L'altro grande Santo con questo nome è Sant'Antonio da Padova, la cui festa cade il 13 giugno. Viene raffigurato con un bambino in braccio e un candido giglio, simbolo di purezza. Questo Santo è patrono delle reclute, dei commercianti del vetro, dei prigionieri. Lo si invoca contro la sterilità. Il nome Antonia, che significa 'inestimabile', viene invece festeggiato il 28 febbraio in onore della beata Antonia francescana.
Diffusione: In Italia ci sono circa 1.274.844 persone di nome Antonio.
Distribuzione regionale: Campania (19%), Lombardia (12%), Puglia (11%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: Antonio è in molte circostanze timido, ma appena prende confidenza con le persone svela la sua indole gioiosa e divertente. Ama le attività e le discipline sportive di gruppo in quanto preferisce la collaborazione alla competizione.

Curiosità: Si tratta di un nome dalla lunga storia, infatti la sua diffusione cominciò nel IV secolo negli ambienti cristiani per la devozione nei confronti di sant'Antonio abate. Nel corso del tempo si sono susseguiti tanti personaggi illustri in vari campi aventi il nome Antonio. Tra questi vi sono gli imperatori romani Antonino il Filosofo, conosciuto però con il nome Marco Aurelio, e Marco Antonio, sposo di Cleopatra; il fondatore del PCI, cioè del Partito Comunista Italiano, Antonio Gramsci; il compositore Antonio Vivaldi e innumerevoli santi. In campo cinematografico ricordiamo invece il celebre Antonio de Curtis, noto a tutti come Totò, e Anthony Hopkins. La storia tra Antonio e Cleopatra ha ispirato la tragedia di WIlliam Shakespeare, intitolata appunto "Antonio e Cleopatra", la quale è stata a sua volta tradotta in un bel cortometraggio nel 1908, sotto la direzione dei registi James Stuart Blackton e Charles Kent.

Significato: che combatte, affronta, precede
Onomastico: 17 gennaio (sant'Antonio abate); 13 giugno (sant'Antonio di Padova).
Origine: Etrusca
Segno corrispondente: Scorpione, si tratta del segno che più rispecchia Antonio; nello zodiaco infatti lo Scorpione ha la caratteristica di essere serio, magnetico, sensibile. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: Giallo
Pietra: Rubino
Metallo: Ferro

Classifica: 84° nome maschile meglio votato nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Antuono, Antonino, Antonello, Antonietto, Tonio, Tony, Tonino, Nello, Totò, Anto
Varianti femminili: Antonia, Antonina, Antonella, Antonietta, Antonita, Tonia, Tona
Varianti estere / Maschili: Antoine, Antonin (francese); Anthony, Tony (inglese); Anton, Antonius (tedesco); António (spagnolo).
Femminili: Antoinette (francese); Antónia, Antoniéta (spagnolo); Antonia (inglese) Antonia (tedesco).
Personaggi famosi:
Antonio Banderas - José Antonio D. Banderas (Attore spagnolo, 10/08/1960), Antonio Cabrini (Calciatore, 08/10/1957), Antonio Di Pietro (Magistrato e Politico, 02/10/1950), Antonio Ricci (Autore TV, 26/06/1950), Antonio Matarrese (Imprenditore e dirigente, 04/07/1940), Antonio Maccanico (Politico, 04/08/1924), Antonio Segni (4° presidente della Repubblica, 02/02/1891), Antonio Gramsci (Filosofo, scrittore e Politico, 22/01/1891), Antonio Canova (Scultore, 01/11/1757)

   Poster di ANTONIO da condividere
Pergamena col nome Antonio
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)