Filetto di manzo al pepe verde

Si tratta di un secondo piatto molto classico, ricco e gustoso. La sua ricetta non è particolarmente elaborata, quindi si può preparare con facilità anche a casa.

Gruppi e Tags: Secondi carne

 Ricerca in tutti gli Articoli
   TOP 8 - Più letti della categoria Cucina
Filetto di manzo al pepe verdeIl filetto di manzo può esser cucinato in tantissimi modi differenti, ma la ricetta più rinomata e gustosa è sicuramente quella che lo vede cotto con il pepe verde.

Preparare il filetto al pepe verde non è difficile, l'importante è rispettare i giusti tempi di cottura e, come vedrete, adagiare uno spago intorno al trancio prima di metterlo in padella in quanto aiuta a mantenere la forma con la quale il filetto stesso si presenta.

E' un piatto nutriente che già da solo costituisce un secondo ricco, ma chi vuole il contorno può comunque accompagnarlo con verdure o patate al forno.

Ingredienti per 2 persone:

2 tranci di filetto di manzo da 150 gr ciascuno

80 gr di panna fresca

25 gr di cognac

20 gr di burro

3 cucchiai di brodo

1 cucchiaio di pepe verde in salamoia

Sale

Procedimento: mettere a scaldare il burro in una padella e legare uno spago intorno ai filetti così da mantenere la forma; non appena il burro si è sciolto, adagiare la carne in padella. Dopo un paio di minuti aggiungere un poco di sale e girare i filetti dall'altro lato; quindi, aggiungere un altro po' di sale e lasciar cuocere altri tre minuti circa a fiamma moderata. Quando i filetti sono rosolati, posizionarli su un piatto o vassoio e coprirli per mantenerli caldi.

Togliere parte del fondo di cottura e versare il cognac nella padella, aggiungere il pepe verde e lasciar insaporire; dopo un minuto circa, unirvi la panna e mescolare. Mettere in padella anche un paio di cucchiai di brodo e lasciar prendere bollore alla salsa.

Nel frattempo, rimuovere lo spago dai filetti e rimetterli in padella insieme alla salsa. Far cuocere per altri 3 minuti massimo e poi servire. Il piatto può esser accompagnato con verdure oppure con patate saltate al forno.



(Foto di Slayer – CC BY 2.0 foto modificata)
   Link sponsorizzati

   Contenuti simili o correlati
   Condividi - Link articolo (Clicca il link e seleziona Copia)
Data articolo: 25/01/2015
© Adv Solutions Srl - Vietata la riproduzione

Caffè news PaginaInizio
© Caffè Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Caffè | Video | Cont@tti
PaginaInizio su Facebook