Pesce spada alla siciliana

Ci sono molti modi di interpretare questa ricetta sicula, questa vede come ingredienti principali il pomodoro, i capperi e le olive

Gruppi e Tags: Secondi pesce

 Ricerca in tutti gli Articoli
   TOP 8 - Più letti della categoria Cucina
Pesce spada alla sicilianaLa ricetta del pesce spada alla siciliana è una delle più rinomate della cucina sicula e nel tempo si sono susseguiti numerose varianti in quanto, come è risaputo, ognuno è libero di interpretare i piatti in base ai propri gusti.


Quella qui proposta per esempio, richiede l'utilizzo di ingredienti genuini e di rapido reperimento.



Ingredienti per 2 persone:

2 tranci di pesce spada

150 gr di pomodorini

100 gr di olive verdi senza nocciolo

1 gambo di sedano

1 ciuffo di prezzemolo

1 cucchiaio di capperi dissalati

Olio extravergine d'oliva

Sale e pepe

Procedimento: per prima cosa tritare il prezzemolo, il sedano e i capperi, tagliare invece a metà le olive e i pomodorini; prendere poi una padella, versarci due cucchiai di olio extravergine d'oliva e unirvi, uno alla volta, tutti gli ingredienti sminuzzati. Aggiungere un tocco di sale e pepe in base alle proprie preferenze e accendere il fuoco; far soffriggere per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.

Dopo dieci minuti aggiungere un mestolo di acqua calda e lasciar cuocere venti minuti circa, ricordandosi di mescolare il tutto ogni tanto. Trascorsi i venti minuti, adagiare delicatamente i due tranci di pesce spada sul sugo caldo e far cuocere altri venti minuti, avendo cura di girare le due fette dopo i primi dieci minuti di cottura; entrambe le parti vanno infatti cotte per dieci minuti.

Dopodiché, spostare i tranci sul piatto e, con l'aiuto di un cucchiaio, raccogliere il sughetto e porlo sopra al pesce spada.

   Link sponsorizzati

   Contenuti simili o correlati
   Condividi - Link articolo (Clicca il link e seleziona Copia)
Data articolo: 11/04/2015
© Adv Solutions Srl - Vietata la riproduzione

Caffè news PaginaInizio
© Caffè Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Caffè | Video | Cont@tti
PaginaInizio su Facebook