Kyoto in fiore

Dietro i ciliegi in fiore si nasconde una città dalla ricca eredità culturale, uno degli ultimi scorci del Giappone tradizionale

Gruppi e Tags: VacanzeCittaAsia

 Ricerca in tutti gli Articoli
   TOP 8 - Più letti della categoria Viaggi
Kyoto in fioreA sud del Giappone, Kyoto rappresenta la città complementare della moderna Tokyo, poiché offre ai visitatori gli ultimi scorci del Giappone tradizionale. Passeggiando tra i suoi vialetti scoscesi e i giardini di ogni tempio, aleggia un misto di eleganza e filosofia, caratteristiche ancora vive in un luogo che non ha ancora ceduto al progresso.
Accompagnati dal fruscio delle Shoji, le porte scorrevoli delle case da té e lo scalpiccio degli zoccoli di legno, delle famose Geishe che si affrettano al lavoro, ha inizio un fantastico viaggio tra cultura e religione, nel quale vi è davvero tanto da ammirare.
Con tredici tempi buddisti, il castello di Nijo e i tre santuari scintoisti, dichiarati Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, Kyoto rappresenta il fulcro della ricchezza culturale giapponese.
In nessun altro luogo come a Kyoto è così viva l'attesa della fioritura dei ciliegi, tanto che anche il servizio meteorologico dà notizia del cosiddetto “Fronte dei ciliegi in fiore”, per permettere al pubblico di seguire le manifestazioni legate alla contemplazione dei delicati boccioli che si aprono nella stagione primaverile.
Inoltre, per tutto il mese di aprile, le famose Gheishe, ovvero “le persone delle arti”, escono timidamente dai santuari del distretto di Gion, per interpretare la danza dei ciliegi.
E mentre i pellegrini si avviano verso il Percorso della Filosofia, un sentiero che conduce al Ginkaku-ji (Padiglione d'argento), giunge la sera. Le luci del quartiere di Pontocho riflettono nei numerosi specchi d'acqua, e si possono ammirare i caratteristici ristoranti esotici illuminati dalle tradizionali lanterne rosse.
Diario di Viaggio
La primavera è dunque la stagione ideale per visitare questa città, che grazie ai ciliegi in fiore, regala un magnifico sfondo. In cinque giorni è possibile ammirare templi e santuari, trovando anche il tempo da dedicare allo shopping e alle escursioni nelle vicine montagne.
Il viaggio può cominciare con la visita del centro e del Palazzo imperiale, proseguendo con la visita del Nijo per poi arrivare a Gion, alla ricerca delle Geishe.
Il secondo giorno prosegue con l'esplorazione dei templi Kiyomizu-dera e Kodai-ji, per poi passare alla contemplazione dei ciliegi a Maruyama-koen.
Il terzo giorno potrete attraversare il Percorso della Filosofia per arrivare al Ginkaku-ji (Padiglione d'argento) e successivamente ammirare il giardino Zen di Tofukuji, terminando la serata in un ristorantino di Pontocho.
Quarto giorno all'insegna dello shopping lungo la Shinmonzen-dori, assaporando un caffè sulla Kamo-gawa. P
E per concludere il soggiorno in bellezza potrete godervi momenti di relax, dopo aver visitato le vallate gemelle di Kurama e Kibune, abbandonandovi all'ozio della fonte termale di Funaoka Onsen, tra vasche di legno di cipresso e piscine esterne.
Clima
In aprile la temperatura media è di 17° C, con giornate miti e soleggiate.
Come arrivare e come spostarsi
E' possibile raggiungere la città arrivando all'aeroporto internazionale di Kansai, e spostandosi con il treno espresso Haruka Airport, che raggiunge Kyoto in 75 minuti.
Partendo da Tokyo si può raggiungere la città in soli 150 minuti, grazie ai treni ad alta velocità. Mentre per spostarsi da nord a sud di Kyoto è consigliato servirsi della linea metropolitana di Karasuma.
   Link sponsorizzati

   Potrebbe interessarti anche..
Asia
5 motivi per andare subito a visitare lo Sri Lanka
Italia
In Italia c'è un paese da sogno dove non si pagheranno più le tasse
Vacanze
Idee per le vacanze di quest’anno? Tutti in yacht!
Mondo
Svelato il mistero delle valigie rotte alle Hawaii, ecco come le trattavano gli addetti
   Contenuti simili o correlati
   Condividi - Link articolo (Clicca il link e seleziona Copia)
Data articolo: 27/03/2012
© Adv Solutions Srl - Vietata la riproduzione

Caffè news PaginaInizio
© Caffè Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Caffè | Video | Cont@tti
PaginaInizio su Facebook