Foto di bertrand russell
Frasi di Bertrand Russell
Pagina 1/2
La scheda di Bertrand Russell
Filosofo e matematico
Nascita: Trellech (Galles) il 18/5/1872data morte il 2/2/1970
Nato da una nobile ed antichissima famiglia inglese, sin da bambino soffre l’oppressiva educazione religiosa che gli viene impartita in casa, trovando nello studio della matematica prima, e della filosofia poi, delle valvole di sfogo. Negli anni dell’università si sposa per la prima volta (convola a nozze per ben cinque volte nell’arco della sua vita) e nel 1908 inizia a lavorare come assistente, impiego che perde alla vigilia della prima guerra mondiale a causa della pubblicazione dei “Principi di riforma sociale” di dichiarata impronta pacifista. Due anni dopo, lo stesso spirito pacifista espresso in un articolo di giornale gli costa sei mesi di galera. Nel periodo successivo alla detenzione visita l’Unione Sovietica e la Cina, scrive diversi saggi e si sposa con la sua seconda moglie Dora, con la quale fonda una scuola per bambini. Nel '39 si trasferisce negli Stati Uniti dove insegna all’Università di Los Angeles per tornare in patria solo nel 1944. A 78 anni vince il Premio Nobel per la letteratura che riconosce il pregio dei suoi scritti a sfondo umanitario; anche negli anni a seguire si fa promotore di importanti cause di interesse pubblico come la guerra in Vietnam e gli armamenti nucleari. Muore a 97 anni per una bronchite, avendo rifiutato la celebrazione di un funerale tradizionale, il suo corpo viene cremato e le ceneri sparse per le colline del Galles.
Condividi su Facebook
La più letta di “Bertrand russell”
Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.
Bertrand Russell  

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda.
Bertrand Russell   Inserita: 26/09/2017

La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità.
Bertrand Russell   Inserita: 12/10/2015

Uno dei mali della nostra epoca consiste nel fatto che l'evoluzione del pensiero non riesce a stare al passo con la tecnica, con la conseguenza che le capacità aumentano, ma la saggezza svanisce.
Bertrand Russell   Inserita: 20/02/2014 Tratta da: La visione scientifica del mondo - Laterza

Tutto quel che sapete far bene contribuisce alla vostra felicità.
Bertrand Russell   Inserita: 15/02/2014 Tratta da: Bertrand Russell dice la sua - Longanesi

Molti studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla.
Bertrand Russell   Inserita: 20/10/2012

Uno dei sintomi di un prossimo collasso nervoso è la convinzione che il proprio lavoro sia tremendamente importante, e che concedersi un po' di vacanza sarebbe causa di chissà quali disastri. Se fossi medico prescriverei una vacanza a tutti quei pazienti che considerano importante il loro lavoro.
Bertrand Russell   

Il mondo non ha bisogno di dogmi; ha bisogno di libera ricerca.
Bertrand Russell   Tratta da: Perché non sono cristiano - TEA 

Trova più gusto in un dissenso intelligente che in un consenso passivo, perché, se apprezzi l'intelligenza come dovresti, nel primo caso vi è una più profonda consonanza con le tue posizioni che non nel secondo.
Bertrand Russell   

Temere l'amore è temere la vita, e chi teme la vita è già morto per tre quarti.
Bertrand Russell   Tratta da: Matrimonio e morale - Longanesi 

Gli uomini che sono infelici, come gli uomini che dormono male, ne menano sempre vanto.
Bertrand Russell   Tratta da: La conquista della felicità - TEA 

L'invidia è una terribile fonte di infelicità per moltissima gente.
Bertrand Russell   Tratta da: Bertrand Russell dice la sua - Longanesi 

L'educazione dovrebbe inculcare l'idea che l'umanità è una sola famiglia con interessi comuni. Che di conseguenza la collaborazione è più importante della competizione.
Bertrand Russell   Tratta da: Bertrand Russell dice la sua - Longanesi 

A me sembra che tutti, con pochissime eccezioni, facciano un cattivo uso del potere e di conseguenza la cosa più importante è distribuire il potere quanto più si può e non dare un immenso potere a una piccola cricca.
Bertrand Russell   Tratta da: Bertrand Russell dice la sua - Longanesi 

Essere capaci di riempire intelligentemente le ore di ozio è l'ultimo prodotto della civiltà, e al giorno d'oggi pochissime persone hanno raggiunto questo livello.
Bertrand Russell   Tratta da: La conquista della felicità - TEA 

La modestia è considerata una virtù, ma io, per parte mia, dubito che, nelle sue espressioni estreme, essa meriti d'essere considerata tale.
Bertrand Russell   Tratta da: La conquista della felicità - TEA 

L'educazione ha due scopi, da una parte forma lo spirito, dall'altra prepara il cittadino. Gli ateniesi si fissarono sul primo, gli spartani sull'altro. Gli spartani vinsero, ma gli ateniesi furono ricordati.
Bertrand Russell   Tratta da: La visione scientifica del mondo - Laterza 

Certamente è un poco triste pensare che tutto debba finire; però, osservando quale uso molta gente fa della propria vita, quel pensiero è quasi consolante.
Bertrand Russell   Tratta da: Perché non sono cristiano - TEA 

La società di oggi tende al formicaio. Lo Stato non si pone più come un assoluto di fronte ai singoli e ai gruppi: è semplicemente lo strumento amministrativo della società stessa (Hegel aveva presagito qualcosa del genere con l'idea dello «Stato etico»). Perciò lo Stato da una parte è totalitario (ripeto qualsiasi ne sia la struttura istituzionale), ma d'altra parte è sconsacrato.
Bertrand Russell   

In ogni schema ordinato tendente a comporre il modello della vita umana è necessario introdurre una certa dose di anarchia.
Bertrand Russell   

Di due attività che gli siano state insegnate, l'uomo generalmente preferisce la più difficile: nessun giocatore di scacchi gioca a dama.
Bertrand Russell   Tratta da: Saggi scettici - Longanesi 

 21 frasi di 'bertrand russell' su 22 in archivio  (Licenza foto: Pubblico dominio)


Ricerca
Parola, Autore, Film..

AUTORI per Tipo

Cinema (370)
Letteratura (190)
Musica (104)
Spettacolo (103)
Politica (86)
Sport (79)
Filosofia (69)
Economia (52)
Religione (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Giornalismo (48)
Storia (40)
Varie (17)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster frasi | Cont@tti
Frasi su Facebook