Fiducia e speranza
Fiducia
Fiducia e speranza
Prima recenti | Prima meglio votate | Più lette
Pagina 1/7
Fiducia e speranza sono stati d’animo che simboleggiano un atteggiamento positivo nei confronti del futuro e delle persone che ci circondano. Già nella sacra Bibbia, la speranza viene definita come una delle 3 virtù teologali. La fiducia è essenziale nella costituzione e nel mantenimento dei rapporti umani di amicizia, amore e lavoro, se questa viene tradita è difficile ricostruirla e tutto rischia di crollare in pochi attimi.
Condividi su Facebook
Niente ferisce, avvelena, ammala, quanto la delusione. Perché la delusione è un dolore che deriva sempre da una speranza svanita, una sconfitta che nasce sempre da una fiducia tradita cioè dal voltafaccia di qualcuno o qualcosa in cui credevamo. E a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato. La vittima d'una ingiustizia che non t’aspettavi, d'un fallimento che non meritavi.
Oriana Fallaci  6919 click Tratta da: Un cappello pieno di ciliege - Bur

La speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno e il coraggio. Lo sdegno per la realtà delle cose e il coraggio per cambiarle.
Sant'Agostino  5584 click

Quando si ha fiducia di poter fare una certa cosa, si acquisterà sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non si è in grado.
Mahatma Gandhi  5272 click

L’ottimismo è speranza. Non è assenza di sofferenza. Non è essere sempre felici e soddisfatti. È la convinzione che sebbene si possa sbagliare o si possa avere un’esperienza dolorosa, si può agire per cambiare le cose.
Martin Seligman  4977 click Tratta da: Imparare l'Ottimismo - Giunti Edizioni

La fiducia è un fatto estremamente serio. Basta soltanto una bugia o una mezza verità, e ti sei giocato il collante che tiene insieme i pezzi di un intero puzzle.
Serena Santorelli  4752 click

C’è un’enorme differenza tra speranza e attesa. All'inizio credevo fosse una questione di durata, che la speranza consistesse nell'aspettare qualcosa di più lontano. Mi sbagliavo. L’attesa appartiene al corpo, mentre la speranza appartiene all’anima
John Berger  4552 click

Domani sarà un giorno speciale, o magari dopodomani, o fra qualche giorno...Ma ci sarà un giorno speciale.
Alessandro Baricco  4312 click

Non posso perdere l'unica cosa che mi tiene vivo: la speranza. Una parola che, spesso, si trova con noi al mattino, viene ferita nel corso della giornata e muore all'imbrunire, ma resuscita con l'aurora.
Paulo Coelho  4173 click

La fiducia non si acquista per mezzo della forza. Neppure si ottiene con le sole dichiarazioni. La fiducia bisogna meritarla con gesti e fatti concreti.
Karol Wojtyla  3890 click

Devi soffermarti con umiltà anche dinanzi ad una goccia di rugiada che brilla davanti a un filo d'erba perché potresti riuscire a vedere l’arcobaleno.
Romano Battaglia  3862 click

Si dicono parole che lasciano dietro conseguenze e significati. Si fanno gesti che possono ferire, per volontà espressa o per leggerezza. O per il semplice timore di essere feriti.
Giorgio Faletti  3832 click

Ci sarà sempre gente che ti ferisce, ciò che devi fare è continuare ad avere fiducia, stando più attento a chi darai fiducia due volte.
Gabriel Garcia Marquez  3778 click

Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando riusciamo a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato.
Mahatma Gandhi  3572 click

La fiducia è il più sottile dei nutrimenti per la vita. Se non ti fidi, non puoi vivere veramente. Hai sempre paura; sei circondato dalla morte, non dalla vita.
Quando hai dentro di te una fiducia profonda, l’intera prospettiva cambia. Sei a casa, non c’è conflitto. Non sei uno straniero; appartieni al mondo e il mondo appartiene a te.
Norman Vincent Peale  3563 click Tratta da: Come acquistare fiducia e avere successo - Bompiani

Il dubbio o la fiducia che hai nel prossimo sono strettamente connessi con i dubbi e la fiducia che hai in te stesso.
Khalil Gibran  3471 click

Smetterai di temere se avrai smesso di sperare.
Seneca  3461 click

Anche se il timore avrà sempre più argomenti, tu scegli sempre la speranza.
Seneca  3413 click

L'uomo colto è colui che sa trovare un significato bello alle cose belle. Per lui la speranza è un fatto reale.
Oscar Wilde  3130 click

La speranza è il peggiore tra i mali, poiché prolunga i tormenti degli uomini.
Friedrich Nietzsche  3045 click

Non avere paura di perdere. Se deve succedere, succederà. La cosa più importante è non avere fretta. Le cose belle non scappano via.
John Steinbeck  2925 click

 Frasi dalla n° 1 al n° 20 della categoria 'Fiducia' su 122 Totali


Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Per Webmaster | Cont@tti
Trovaci su Facebook