Frasi sulla tristezza

Frasi sulla tristezzaPagina 1/3
Frasi e riflessioni sulla tristezza: quel sentimento di amarezza e malinconia che ci rende spenti e avviliti di fronte alla vita.
“Penso che gli Smiths siano l'unico gruppo la cui separazione mi abbia colpito molto personalmente. Molto triste.
”J.K. Rowling Inserita: 23/12/2020
“Dovete imparare a essere felici e dovete imparare a rispettare le persone felici e a prestare più attenzione alle persone felici, ricordatelo! Questo significa rendere un grande servizio all’umanità. Non dimostrare troppa simpatia alle persone infelici; se qualcuno è infelice, aiutalo, ma non simpatizzare con lui. Non dargli l’impressione che l’infelicità sia qualcosa di meritorio.
”Osho Rajneesh Inserita: 22/12/2020“La vecchiaia è triste non perché cessano le gioie ma perché finiscono le speranze.
” Inserita: 22/08/2020
“Il momento in cui un uomo si interroga sul significato e sul valore della vita, egli è malato, dato che oggettivamente non esiste nessuna delle due cose; col porre questa domanda uno sta semplicemente ammettendo di avere una riserva di libido insoddisfatta provocata da qualcos’altro, una specie di fermentazione che ha condotto alla tristezza e alla depressione.
”Sigmund Freud Inserita: 15/08/2020
“Perché è chiaro che la tristezza esiste. E viene quando vuole, un po' come gli starnuti.
”Diego De Silva Inserita: 17/04/2020
“L'esperienza insegna che l'avere non coincide con la gioia: vi sono tante persone che, pur avendo beni materiali in abbondanza, sono spesso afflitte dalla disperazione, dalla tristezza e sentono un vuoto nella vita. Per rimanere nella gioia, siamo chiamati a vivere nell'amore e nella verità, a vivere in Dio.
”Papa Ratzinger Inserita: 04/03/2020“Poi l'estate svanisce e passa, e arriva ottobre. Si fiuta l'umidità, si sente una chiarezza insospettabile, un brivido nervoso, una veloce esaltazione, un senso di tristezza e di partenza.
”Thomas Wolfe Inserita: 02/10/2019
“Come puoi affrontare la felicità, senza sapere cos'è la tristezza?
”Sergio Bambarén Inserita: 11/08/2019
“Gran parte dell'infelicità dipende dalla strada sbagliata.
”Susanna Tamaro Inserita: 13/06/2019
“Un malato è già triste di suo, ha bisogno di avere intorno gente allegra, col sorriso. Lo dico sempre ai miei amici
”Nadia Toffa Inserita: 30/11/2018
“Fino a qualche tempo fa scrivevo per combattere la tristezza, la solitudine, il mio sentirmi perennemente inadeguata: avevo bisogno di essere capita, avevo bisogno di qualcuno che mi dicesse "non sei l’unica a provare certe sensazioni, non sei l'unica ad avere paura". Oggi a trascinarmi è la nostalgia. Ci sono volti e luoghi che non vorrei dimenticare, ci sono voci che soltanto a ripensarci mi si calma il cuore. Ci sono amori rimasti in sospeso che continuano a ballarmi dentro, parole che non ho avuto il coraggio di pronunciare, notti che non ho il coraggio di lasciar andare. Oggi scrivo per non perdere certi angoli di mondo, certi sguardi, certi incontri in grado di cambiare tutto in pochi minuti. Oggi non scrivo più per disperdere i miei ricordi in giro, per liberarmene, oggi scrivo per prendermene cura con tutte le attenzioni di cui sono capace.
”Susanna Casciani Inserita: 09/11/2018
“La cosa più triste che io possa immaginare è di abituarmi al lusso.
”Charlie Chaplin Inserita: 19/07/2018
“Non c'è tristezza che, camminando, non si attenui e lentamente si sciolga.
”Romano Battaglia Inserita: 11/04/2018“Se per caso il giorno ti manda l’invito della tristezza, digli che sei impegnato con la felicità.
”Anonimo Inserita: 02/01/2018
“Tu non sei quello che sembri nei momenti di tristezza. Sei molto di più.
”Paulo Coelho Inserita: 15/12/2017
“Fidati di me, la vita non ti lascerà mai senza angoscia, dubbi e domande. Puoi pensare di ottenere il tuo lavoro o di comprare una bella casa o di comprare una macchina o di sentire un cambiamento nella tua vita che sistemerà le cose. Va e viene, come tutto in questo universo. Ci sono ancora cose che tirano fuori il buio da ognuno di noi: i tuoi genitori che muoiono, un incidente d'auto, le tue gambe che si rompono e tutto viene portato via. Non sarò mai in una situazione in cui questo pozzo sarà asciutto.
”Chester Bennington Inserita: 21/07/2017
“Il cinema mi manca tantissimo. Se non si offende nessuno, è come vivere senza braccia. Non trovo ingiusto il fatto che non mi chiamino più a recitare una parte. Non ho nessuna voglia di lamentarmi. È così noioso, il lamento. Così deprimente. Così inutile. La vita ha i suoi tempi e così anche il cinema. Non sono ancora morto.
”Paolo Villaggio Inserita: 03/07/2017 Tratta da: Intervista del 31 marzo 2017
“Accontentarsi di chiunque pur di non restare soli. Se dovessi spiegare a parole l'infelicità, lo farei così.
”Charles Bukowski Inserita: 24/04/2017“E' la mente che fa sani o malati, che rende tristi o infelici, ricchi o poveri.
”Edmund Spenser Inserita: 15/04/2017
“Quando vedono troppe cose, gli esseri umani diventano stranamente tristi.
”Banana Yoshimoto Inserita: 26/03/2017
“Non si è quasi mai felici o infelici per ciò che ci succede, si è una cosa o l’altra a seconda dell’umore che ci scorre dentro, e il suo è argento fuso, il più bianco fra i metalli, il migliore fra i conduttori, il riflettente più spietato.
”Paolo Giordano Inserita: 11/01/2017
“Non si può essere profondamente sensibili in questo mondo senza essere molto spesso tristi.
”Erich Fromm Inserita: 21/10/2016
“Tutti scoprono, più o meno presto nella loro vita, che la felicità perfetta non è realizzabile, ma pochi si soffermano invece sulla considerazione opposta: che tale è anche una infelicità perfetta. I momenti che si oppongono alla realizzazione di entrambi i due stati-limite sono della stessa natura: conseguono dalla nostra condizione umana, che è nemica di ogni infinito.
”Primo Levi Inserita: 04/05/2016
“Il successo può anche causare infelicità. Il trucco è di non essere sorpresi quando scopri che non ti porta tutta la felicità e le risposte che pensavi avrebbe dovuto darti.
”Prince Inserita: 22/04/2016
“Non sopporto più di vedere l’incapacità di reagire di certe persone perché non sono felici della loro vita. I soldi certo aiutano, avere taluni privilegi finanziari è senza dubbio un vantaggio, ma è necessario lavorare su se stessi e, soprattutto, fare qualcosa.
”Hillary Clinton Inserita: 20/04/2016
“Il lusso mi ripugna davvero. Mi fa venire in mente interni tristi pieni di orpelli, vecchie Mercedes, ambienti chiusi in cui ogni dettaglio è scelto con cura, ma chiama fuori dalla vita. Ecco, il lusso mi dà l'idea della morte.
”Stefano Accorsi Inserita: 12/04/2016
“L’avarizia è sicuramente uno dei sintomi più attendibili di una profonda infelicità.
”Franz Kafka Inserita: 02/04/2016“Essere depressi è un'abitudine; essere felici è un'abitudine; e la scelta spetta a te.
”Tom Hopkins Inserita: 28/03/2016
“Dei giorni felici della nostra vita ci accorgiamo solo quando hanno ormai lasciato il posto a giorni infelici.
”Arthur Schopenhauer Inserita: 19/03/2016
“Spesso mi isolo, per recuperare le energie. Ci sono momenti di tristezza profonda. Non è la storia del comico che visto di spalle è un attore drammatico, ma è vero che per far ridere devi conoscere il dolore.
”Virginia Raffaele Inserita: 14/01/2016
“Non c'è dolore più grande che ricordarsi del tempo felice quando si è tristi.
”Dante Alighieri Inserita: 10/12/2015
“È invariabilmente triste guardare con occhi nuovi cose alle quali ci eravamo già adattati.
”Francis Scott Fitzgerald Inserita: 08/08/2015 Tratta da: Il grande Gatsby - Mondadori
“Io la vita l’ho goduta perché mi piace anche l’inferno della vita, e la vita è spesso un inferno. Per me la vita è stata bella perché l’ho pagata cara.
”Alda Merini Inserita: 18/07/2015
“Il momento più felice di chi è felice è quando si addormenta, come il momento più infelice di chi è infelice è quando si risveglia.
”Arthur Schopenhauer Inserita: 05/05/2015
“Gli amici veri si rallegrano e si rattristano delle medesime cose.
”San Tommaso D'Aquino Inserita: 14/04/2015
“Non mi sono mai commosso in vita mia.
”Paolo Villaggio Inserita: 13/02/2015
“La bellezza della natura suscita in me questo sentimento; un sentimento non so se di gioia, di tristezza, di speranza, di disperazione, di dolore o di piacere. E quando arrivo a questo sentimento, mi fermo. Già lo conosco, non cerco di sciogliere il nodo, ma mi accontento di questa oscillazione.
”Lev Tolstoj Inserita: 09/01/2015 Tratta da: I diari - Longanesi“Una ferita di freccia si cicatrizza, una pianta stroncata dalla scure rifiorisce, ma la ferita di una mala parola non si rimargina.
”Proverbio indiano Inserita: 21/10/2014
“La morte dell'anima è quando si vive nel peccato; la morte del cuore è quando si vive nell'angoscia, nello scoraggiamento o in una tristezza cronica.
”Raniero Cantalamessa Inserita: 24/08/2014
“Voglio veder ridere. Un cristiano non ha alcun motivo per essere triste e ne ha tanti per essere contento.
”Ignazio di Loyola Inserita: 18/07/2014
“Un uomo che non piange, non potrà mai fare grandi cose.
”Gianni Agnelli Inserita: 26/06/2014
“Per tutti, anche per i più fortunati, l’amore comincia necessariamente con una sconfitta.
”Hermann Hesse Inserita: 11/06/2014“Non puoi evitare che tristezza e paura ti volino attorno; quello che puoi evitare è che si costruiscano un nido nella tua testa.
”Jaime Jaramillo Inserita: 06/06/2014 Tratta da: Ti Amo ma Sono Felice anche Senza di Te - Essere felici “Ogni uomo ha le sue pene segrete che il mondo non conosce, e molto spesso noi chiamiamo un uomo freddo quando è solo triste.
”Henry Wadsworth Longfellow Inserita: 11/03/2014
“Ti ricordi? Il giorno prima di lasciarmi mi amavi, dicevi. Io ti ho perdonato tutto, davvero, tutto tranne questo.
Perché vedi, adesso, ogni volta che lui mi dice 'ti amo' io mi chiedo quando se ne andrà. Questo non te lo perdono, perché io non ero così, perché io non avevo paura. Il terrore di essere abbandonata proprio mentre sembra che vada tutto bene no, non te lo perdono.
”Susanna Casciani Inserita: 05/02/2014
“Per allontanarsi da un dolore sembra necessario ripercorrere gli stessi passi che ci hanno condotto a quel dolore...
”Francis Scott Fitzgerald Inserita: 11/01/2014 Tratta da: Tenera è la notte - Newton Compton
“Un bel giorno tutto avrà un senso. Quindi, per il momento, non farti deprimere dalla confusione, sorridi attraverso le lacrime e cerca di comprendere che tutto ciò che succede ha una ragione.
”Paulo Coelho Inserita: 07/01/2014 Frasi dalla n° 1 al n° 50 di 'Tristezza' su 110 Totali