Foto di james clerk maxwell
Frasi di James Clerk Maxwell
La scheda di James Clerk Maxwell
Matematico e fisico
Nascita: Edimburgo (Scozia) il 3/6/1831data morte il 5/11/1879
Alla morte di sua madre, il giovane, brillante e solitario James Clerk Maxwell, frequenta l'Accademia a Edimburgo, dove i compagni gli affibbiano il soprannome di “sciocco”. Dopo aver scritto, soltanto quattordicenne, la definizione geometrica dell'ellissi, a sedici si sposta a Cambridge, dove non fatica ad entrare nel gruppo dei migliori studenti del Trinity College. Dopo la laurea del 1854, per i successivi due anni vi insegna e poi, nel 1860, grazie agli articoli sulla percezione del colore, ottiene l'ambita medaglia Rumford. L'anno precedente vince il premio Adams per aver applicato le sue ricerche agli anelli di Saturno, e dopo l'esperienza di insegnante al Marischal College, ottiene una cattedra a Londra, abbandonata nel 1865 per fare ritorno nella fedele Scozia. Il campo della termodinamica gli deve il manuale “La teoria del calore”, pubblicato nel 1871. A lui si deve inoltre l'elaborazione della prima teoria elettromagnetica, racchiusa nell'opera “Una teoria dinamica del campo elettromagnetico” del 1864, e il raggruppamento coerente delle teorie scientifiche precedenti, tanto che la rilevanza dei suoi studi in campo fisico, viene superata solo dal collega inglese Isaac Newton. Muore a quarantotto anni, a causa di un tumore, accanto a sua moglie Katherine, sposata venti anni prima.
Condividi su Facebook
La più letta di “James clerk maxwell”
A un certo punto non fu più la biologia a dominare il destino dell'uomo, ma il prodotto del suo cervello: la cultura.

James Clerk Maxwell  

Non c'è niente di più utile di una buona teoria.
James Clerk Maxwell   

Possiamo scarsamente evitare la conclusione che la luce consista nelle ondulazioni trasversali della stessa media che è la causa del fenomeno elettrico e magnetico.
James Clerk Maxwell   

In ogni ramo della conoscenza il progresso è proporzionale alla quantità di elementi su cui è possibile costruire, e quindi alla facilità di ottenere dati.
James Clerk Maxwell   

L'Universo ha elargito un grande dono all'uomo: con i suoi migliori atomi ha creato una parte di sé stesso dentro la sua mente per studiare il resto di sé. Cosicché: "Le uniche leggi della materia sono quelle che la nostra mente deve architettare e le uniche leggi della mente sono architettate per essa dalla materia".
James Clerk Maxwell   

Il colore come è da noi percepito è una funzione di tre variabili indipendenti; io credo che almeno tre siano sufficienti, ma il tempo mostrerà se avrò avuto ragione.
James Clerk Maxwell   

Si possono trovare illustrazioni delle più alte dottrine della scienza nei giochi e nella ginnastica, nei viaggi via terra e via acqua, nelle tempeste del cielo e del mare, e ovunque vi sia materia in movimento.
James Clerk Maxwell   

 7 frasi di 'james clerk maxwell' su 7 in archivio  (Licenza foto: Pubblico dominio)


John
Nash
Isaac
Newton

AUTORI per Tipo

Cinema (400)
Letteratura (203)
Musica (110)
Spettacolo (109)
Politica (86)
Sport (82)
Filosofia (69)
Giornalismo (57)
Religione (52)
Economia (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Per Webmaster | Cont@tti
Trovaci su Facebook