Foto di michela murgia
Frasi di Michela Murgia
La scheda di Michela Murgia
Scrittrice, blogger e drammaturga
Nascita: Cabras (Sardegna) il 3/6/1972+ Età e Segno
Michela Murgia è una scrittrice e blogger italiana, autrice del bestseller Accabadora e vincitrice dei premi Campiello, Dessì e SuperMondello. (Fonte: Wikipedia)
Condividi su Facebook
La più letta di “Michela murgia”
Le parole a cui devi stare attento non sono le tue, ma quelle degli altri.
Tratta da: Chirù - EinaudiMichela Murgia  

Una famiglia è il posto dove essere sangue del sangue significa essere l'uno la ferita dell'altro.
Michela Murgia   Tratta da: Chirù - Einaudi 

In ogni famiglia c'è un membro che orienta il clima emotivo di tutti gli altri. Quell'impercettibile catena di controllo che attribuisce silenziosamente a un solo familiare la supremazia emotiva non ha a che fare con l’età, con il genere e nemmeno con l'intelligenza di chi la esercita.
Michela Murgia   Tratta da: Chirù - Einaudi 

Molte volte nella vita ho osservato le persone agire mosse dall'idea che la confidenza le autorizzasse a trascurare la grazia.
Michela Murgia   

La dottrina del peccato originale è fondamentale per capire perché le donne cattoliche abbiano di fatto collaborato all'oppressione di se stesse. La condizione di debito spirituale permanente tiene infatti in piedi una situazione parallela di ricatto stabile, giocata di continuo dal pulpito al confessionale, dal linguaggio del catechismo a quello della liturgia. Se non si capisce il meccanismo non si comprenderà mai la docilità, e persino la complicità, di tutte le donne credenti che nei secoli si sono dovute forzatamente veder rappresentate solo con l'immagine e il ruolo che altri avevano deciso per loro. Una immagine che solo fino a un certo punto è quella di Maria. Anzi, si potrebbe affermare che alla costruzione di una figura di donna docile e funzionale sia stata piegata anche la madre di Cristo, attraverso un processo di progressiva eliminazione dal racconto popolare di tutti gli aspetti della sua figura che non sostenevano questa rappresentazione.
Michela Murgia   Tratta da: Ave Mary - Einaudi 

Sono sempre stata convinta che l'educazione cattolica abbia ancora un ruolo fondamentale nel fornire chiavi di lettura al nostro mondo, e anche quando crescendo molti abbandonano le convinzioni di fede o quando non le hanno mai avute, quell'imprinting culturale non viene meno, anzi continua a condizionare il nostro stare insieme da uomini e donne con tanta più efficacia quanto meno viene compreso e criticato. In Italia le persone che ricevono questo tipo di educazione continuano a essere la schiacciante maggioranza, e quelli che non la ricevono comunque la assorbono. Quindi nessuno può considerarne irrilevanti gli effetti o evitare di fare i conti con le sue conseguenze sulla vita di tutti e di tutte.
Michela Murgia   Tratta da: Ave Mary - Einaudi 

 6 frasi di 'michela murgia' su 6 in archivio  (Licenza foto: Politicamente Scorretto - CC BY video Youtube)


Miguel
de
Cervantes
Massimo
Bisotti

AUTORI per Tipo

Cinema (458)
Letteratura (223)
Musica (118)
Spettacolo (116)
Politica (93)
Sport (85)
Filosofia (70)
Giornalismo (63)
Economia (55)
Religione (52)
Scienze (51)
Arte (50)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster | Privacy | Cont@tti
Trovaci su Facebook