Foto di rené magritte
Frasi di René Magritte
La scheda di René Magritte
Pittore
Nascita: Lessines (Belgio) il 21/11/1898data morte il 15/8/1967
Trascorre l'infanzia spostandosi diverse volte, fino al trasferimento del 1912 nella città di Chatelet, dove viene colpito dal lutto della madre, che si suicida gettandosi nel fiume Sambre; esperienza di cui si possono intravedere i ricordi in dipinti come “Les amants” e “L'histoire centrale". Per fuggire dal dolore, il padre di René François Ghislain Magritte porta lui e suo fratello a Charleroi, ma sarà solo una fase transitoria, perché il giovane e futuro artista si appassiona tanto alla pittura da decidere di trasferirsi a Bruxelles per frequentare l'accademia di belle arti. Vende la prima tela nel 1932 e dopo il matrimonio con Georgette Bergeer, lavora come designer di carta da parati mentre continua a dipingere sotto l'influenza di cubismo e futurismo. Quando nel 1925 scopre i lavori di de Chirico ne resta incantato e si converte al surrealismo: il primo lavoro in questa direzione è “Le Jockey perdu” e poi nel 1926 saranno ben sessantuno le opere surrealiste esposte alla sua prima mostra personale. Nel frattempo produce anche disegni pubblicitari; dopo un periodo a Parigi, torna prima a Bruxelles, infine dal 1940 si reca nella francese Carcassonne, dove sperimenta le tecniche pittoriche del “Renoir o solare” e del “vache”. Muore nella sua casa di Bruxelles, per un cancro al pancreas apparso improvvisamente poco tempo prima.
Condividi su Facebook
La più letta di “René magritte”
Il mondo è così totalmente e meravigliosamente privo di senso che riuscire ad essere felici non è fortuna: è arte allo stato puro.
René Magritte  

Ogni epoca ha una sua coscienza propria che le altre epoche non sanno assimilare.
René Magritte   Inserita: 26/06/2014

I sogni non vogliono farvi dormire, al contrario, vogliono svegliare.
René Magritte   Inserita: 14/06/2014

Uno studioso al microscopio vede molto più di noi. Ma c'è un momento, un punto, in cui anch'egli deve fermarsi. Ebbene, è a quel punto che per me comincia la poesia.
René Magritte   

Non dipingo: utilizzo oggetti che hanno l'apparenza di quadri, perché il caso ha fatto sì che questa forma espressiva convenisse meglio ai miei sensi.
René Magritte   

Nella vita tutto è mistero.
René Magritte   

Le immagini vanno viste quali sono, amo le immagini il cui significato è sconosciuto poiché il significato della mente stessa è sconosciuto.
René Magritte   

La realtà non è mai come la si vede: la verità è soprattutto immaginazione.
René Magritte   

Io cerco di trasformare in materia l'insensibile.
René Magritte   

Nessuna persona sensata crede che la psicoanalisi potrebbe chiarire il mistero del mondo. La natura del mistero è tale da annichilire la curiosità. La psicoanalisi non ha nulla da dire neppure sulle opere d'arte che evocano il mistero del mondo. Forse la psicanalisi è il miglior soggetto da trattare per mezzo della psicoanalisi stessa.
René Magritte   

Io mi sforzo di non dipingere se non immagini che evochino il mistero del mondo. Perché ciò sia possibile, devo essere ben vigile, ossia devo cessare di identificarmi interamente con idee, sentimenti, sensazioni. (Il sogno e la follia sono, al contrario, propizi a un'identificazione assoluta).
René Magritte   

L'arte, come la concepisco io, è refrattaria alla psicoanalisi: evoca il mistero senza quale il mondo non esisterebbe, ossia il mistero che non si deve confondere con una sorta di problema, per quanto difficile sia.
René Magritte   

La psicoanalisi consente di interpretare solo ciò che è suscettibile di interpretazione. L'arte fantastica e l'arte simbolica le offrono numerose occasioni d'intervento: in esse abbonda il delirio più o meno evidente.
René Magritte   

Non credo che l'uomo decida nulla, né il futuro né il presente dell'umanità. Penso che noi siamo responsabili dell'universo, ma questo non significa che decidiamo qualcosa.
René Magritte   

La mente ama l'ignoto. Ama le immagini il cui significato è sconosciuto, poiché il significato della mente stessa è sconosciuto.
René Magritte   

 15 frasi di 'rené magritte' su 15 in archivio  (Licenza foto: Playing Futures Applied Nomadology - CC BY 2.0 foto modifica)


Renzo
Piano
Rembrandt

AUTORI per Tipo

Cinema (457)
Letteratura (223)
Musica (118)
Spettacolo (115)
Politica (93)
Sport (85)
Filosofia (70)
Giornalismo (63)
Economia (55)
Religione (52)
Scienze (51)
Arte (50)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster | Privacy | Cont@tti
Trovaci su Facebook