Foto di renzo piano
Frasi di Renzo Piano
La scheda di Renzo Piano
Architetto
Nascita: Genova il 14/9/1937+ Età e Segno
Ancora studente presso il Politecnico di Milano, Renzo Piano inizia a lavorare con il proprio mentore Franco Albini e frequenta le lezioni di Jean Prouvè a Parigi. Si laurea in architettura nel '64 e grazie al lavoro del padre viene presto in contatto con il settore edilizio, approfondendone la conoscenza nel corso dei suoi numerosi viaggi all'estero. Continuamente alimentato dalla voglia di sperimentare materiali e tecniche di costruzione lontane dagli schemi classici, nel '68 realizza un primo padiglione in occasione della XIV Triennale di Milano e un secondo in Giappone, per l'Esposizione Universale. La fama internazionale non tarda quindi ad arrivare: insieme a Richard Rogers e Gianfranco Franchini, Piano sbaraglia i 681 concorrenti e vince il concorso internazionale per la costruzione del Centre Georges Pompidou di Parigi. Più tardi fonda con Peter Rice l'Atelier Piano & Rice e nel 1981 il Renzo Piano Building Workshop (RPBW). Molti sono gli incarichi che gli vengono affidati: la ricostruzione del Porto Antico a Genova, quella dell'area tedesca di Potsdamer Platz e la Chiesa di Padre Pio; a Piano si deve anche la progettazione di The Shard, il grattacielo londinese più alto d'Europa. Nel 2004 si costituisce la Fondazione no-profit Renzo Piano nata allo scopo di promuovere e aiutare giovani architetti in erba e, nell'agosto del 2013, il Presidente Napolitano lo nomina di Senatore a vita.
Condividi su Facebook
La più letta di “Renzo piano”
I giovani devono viaggiare, perché viaggiando si può capire gli altri. Viaggiando si può capire che le differenze sono un valore e non un problema.

Renzo Piano  

L’architettura è un’arte di frontiera. Solo se si accetta la sfida di farsi contaminare, di farsi costantemente provocare da tutto ciò che è vero, ha ragione di essere. Altrimenti è roba da salotto, da accademia.
Renzo Piano   

Pablo Neruda ha detto che il poeta quello che ha da dire, lo dice in poesia, perché non ha un altro modo di spiegarlo. Io, che faccio l'architetto, la morale non la predico: la disegno e la costruisco.
Renzo Piano   Tratta da: La responsabilità dell'architetto - Passigli Editori 

La città è una stupenda emozione dell'uomo. La città è un'invenzione, anzi: è l'invenzione dell'uomo.
Renzo Piano   

Talvolta l'architettura cerca il silenzio e il vuoto in cui la nostra coscienza si possa ritrovare. Il silenzio è un po' come il buio: bisogna avere il coraggio di guardarlo. E poi pian piano si comincia a vedere il profilo delle cose. Quindi l'architettura è anche l'arte di creare i luoghi per il silenzio, per la meditazione.
Renzo Piano   Tratta da: Vieni via con me del 22/11/2010 - Rai 3 

E' un'arte che produce cose che servono. Ma è anche un'arte socialmente pericolosa, perché è un'arte imposta.
Un brutto libro si può non leggere; una brutta musica si può non ascoltare; ma il brutto condominio che abbiamo di fronte a casa lo vediamo per forza.
Renzo Piano   Tratta da: lettura 

Una città non è disegnata, semplicemente si fa da sola. Basta ascoltarla, perché la città è il riflesso di tante storie.
Renzo Piano   

La politica teme il talento perché il talento ti regala la libertà e la forza di ribellarti.
Renzo Piano   Tratta da: Vieni via con me del 22/11/2010 - Rai 3 

La bellezza cambia il mondo e lo cambia una persona alla volta.
Renzo Piano   Tratta da: Otto e mezzo del 25/01/2014 - La7 

L'intelligenza deve essere leggera.
Renzo Piano   Tratta da: Otto e mezzo del 25/01/2014 - La7 

Libero? Guardi che per un architetto la libertà non è un grande regalo. Io ringrazio il cielo quando mi danno indicazioni precise: sono come i quadretti sul grande foglio bianco che è il progetto.
Renzo Piano   

Noi italiani siamo come dei nani sulle spalle di un gigante, tutti. E il gigante è la cultura, una cultura antica che ci ha regalato una straordinaria, invisibile capacità di cogliere la complessità delle cose. Articolare i ragionamenti, tessere arte e scienza assieme, e questo è un capitale enorme. E per questa italianità c'è sempre posto a tavola per tutto il resto del mondo.
Renzo Piano   

Quello dell'architetto è un mestiere antico come cacciare, pescare, coltivare ed esplorare. Dopo la ricerca del cibo viene la ricerca della dimora. Ad un certo punto, l'uomo, insoddisfatto dei rifugi offerti dalla natura, è diventato architetto.
Renzo Piano   

 13 frasi di 'renzo piano' su 13 in archivio  (Licenza foto: Andrea mameli - CC BY)


Robert
Doisneau
René
Magritte

Ricerca
Parola, Autore, Film..

AUTORI per Tipo

Cinema (384)
Letteratura (195)
Musica (107)
Spettacolo (107)
Politica (86)
Sport (82)
Filosofia (69)
Giornalismo (53)
Religione (52)
Economia (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (18)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster frasi | Cont@tti
Frasi su Facebook