Che differenza c'è tra Full Hd, HD Ready e Ultra HD?
Ti trovi in » Tecnologia

Le differenti risoluzioni dei modelli TV

Le differenti risoluzioni dei modelli TV

Anni fa la scelta degli elettrodomestici di uso comune era piuttosto semplice, i modelli tra cui scegliere si potevano contare sulle dita di una mano. Oggi l'offerta è in crescita continua ed anche l'acquisto di un televisore può diventare un compito difficile, soprattutto perché non vi sono solo tanti modelli differenti, ma anche tipologie. Queste rispondono a delle sigle che da sole ci dicono poco e non perché corrispondono a delle parole in inglese. Vediamo quindi insieme quali sono le macro categorie dei televisori moderni, chiarendo fin da subito che le sigle corrispondono alla risoluzione.

La sigla HD è in uso ormai da parecchio tempo e sta per "High Definition", vale a dire alta definizione. Da ciò si evince che le versioni Full HD e Ultra HD altro non sono che evoluzioni dell'alta definizione, che può raggiungere i 1280x720 oppure 1920x1080 pixel di risoluzione. I televisori moderni che sono contrassegnati da queste sigle hanno delle buonissime performance e offrono delle qualità video migliori rispetto all'HD.

Full HD - Full High Definition
La matrice di base di un televisore Full HD è di 1920x1080 pixel, mentre il formato è 16:9. I televisori Full HD hanno diverse porte USB ed accettano numerosi formati HD, sia analogici che digitali HDMI/DVI.
Ultra HD - 4K
Lo standard di riproduzione più recente è l'Ultra HD, che è spesso chiamato anche 4K e si caratterizza, nonché differenzia, per trasmettere una maggiore sensazione di profondità e completezza. Infatti l'altezza e la larghezza sono più che raddoppiati rispetto ai formati standard e sono molto precise e ben delineate le immagini dei dettagli. In altre parole, l'esperienza di visione che garantisce è decisamente piacevole. Tuttavia, è nostro dovere specificare che Ultra HD e 4K non corrispondono proprio alla stessa risoluzione, infatti il primo ha una risoluzione di 3840x2160 pixel, mentre il 4K corrisponde a 4096x2160 pixel.

Concludiamo dicendo che il 4K nasce per il cinema digitale, quindi anche le versioni di risoluzioni ancora maggiori nascono per esigenze cinematografiche.

5
71%
2
29%
Condividi su Facebook
Tag: Televisori  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook