Chi ha inventato il festival di Sanremo?
Ti trovi in » Società » Televisione

Chi ha ideato il festival della canzone italiana e perché si svolge a Sanremo?

Chi ha ideato il festival della canzone italiana e perché si svolge a Sanremo?

la nascita del Festival di Sanremo si intreccia con le visionarie intuizioni di Angelo Nicola Amato, direttore delle manifestazioni del Casinò di Sanremo, e del giornalista Angelo Nizza, risalenti al 1951.
L'impulso iniziale venne impartito da Amilcare Rambaldi, un diligente ragioniere al servizio del Casinò, il quale, evocando il ricordo di un festival di canzoni partenopee celebratosi nella città di Sanremo circa un decennio prima, propose l'ideazione di un concorso canoro. Nonostante l'idea fosse stata originariamente accantonata per due volte, la sinergia tra Amato e Nizza portò alla concretizzazione del progetto nel 1951, segnando la nascita di uno degli eventi più iconici della musica italiana.

Perché il festival della canzone italiana si fa a Sanremo?

L'istituzione del Festival fu connessa alla presenza del Casinò di Sanremo, eretto agli albori del '900 e divenuto celebre per la sua vivace agenda di eventi culturali e spettacoli musicali. Un antecedente significativo al Festival fu una rassegna di musica napoletana organizzata dal Casinò nel 1931, la quale, pur non avendo seguito, fornì un prezioso precedente per le successive iniziative musicali cittadine. La competizione canora di Sanremo fu ideata come leva per stimolare il turismo e ravvivare l'attività del Casinò durante i mesi invernali, tradizionalmente meno frequentati, e l'intesa con la Rai per la trasmissione radiofonica dell'evento fu decisiva per il suo successo.

Da quando viene trasmesso in TV il festival di Sanremo?
Negli anni iniziali, il Festival non beneficiava della diffusione televisiva, poiché le trasmissioni televisive in Italia presero il via soltanto nel 1954. L'evento aveva luogo all'interno del salone del Casinò di Sanremo, caratterizzato dalla partecipazione di soli tre artisti e da venti canzoni in concorso, davanti a un ristretto gruppo di giudici. La prima edizione vide trionfare Nilla Pizzi con il celebre brano "Grazie dei fiori", ponendo le fondamenta di quello che sarebbe diventato un appuntamento annuale imperdibile per gli appassionati di musica italiana.

Chi ha vinto la prima edizione del festival di Sanremo?
La vincitrice del primo Festival di Sanremo, tenutosi nel 1951, è stata Nilla Pizzi con la canzone "Grazie dei fiori". Il giorno 31 gennaio 1951, all'interno del lussuoso salone delle feste del casinò di Sanremo, con Nunzio Filogamo in veste di presentatore, si svolse l'epilogo della prima edizione di quello che sarebbe diventato l'evento musicale italiano per eccellenza. In quella serata memorabile, i riflettori furono puntati su soltanto tre interpreti: Nilla Pizzi, il Duo Fasano e Achille Togliani. Nilla Pizzi brillò particolarmente, assicurandosi anche il secondo posto in duetto con Achille Togliani, grazie alla melodica "La luna si veste d’argento".
La canzone fu frutto della collaborazione tra gli autori Mario Panzeri e Gian Carlo Testoni e del compositore Saverio Seracini.

Qual è il testo della canzone Grazie dei Fiori di Nilla Pizzi?
Tanti fiori
In questo giorno lieto ho ricevuti
Rose, rose
Ma le più belle le hai mandate tu
Grazie dei fior
Fra tutti gli altri li ho riconosciuti
Mi han fatto male, eppure li ho graditi
Son rose rosse e parlano d'amor
E grazie ancor
Che in questo giorno tu m'hai ricordato
Ma se l'amore nostro s'è perduto
Perché vuoi tormentare il nostro cuor?
In mezzo a quelle rose ci sono tante spine
Memorie dolorose di chi ha voluto bene
Son pagine già chiuse
Con la parola fine
Grazie dei fior
Fra tutti gli altri li ho riconosciuti
Mi han fatto male eppure li ho graditi
Son rose rosse e parlano d'amor
Grazie dei fior
E addio, per sempre addio

Senza rancor

3
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Televisione  









Come superare un tradimento?











Quali sono le tradizioni di Pasqua più strane nel mondo?








Chi ha inventato il pigiama?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...



Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti