Come si calcola il voto della maturità?
Ti trovi in » Società

La scuola dell'obbligo si conclude con gli esami di Stato, il cui voto tiene conto delle prove sostenute in sede di esame, ma anche dell'andamento degli studenti nell'ultimo triennio. Il voto finale è infatti dato dalla somma dei crediti ottenuti nelle tre prove scritte e nella prova orale e di quelli maturati a partire dalla terza superiore.

Questi crediti scolastici vengono assegnati in base alla media dei voti ottenuta a partire dalla fine del terzo anno di scuola; per esempio chi in terza superiore passa alla classe successiva con la media del 6 prende 3 crediti, chi invece ha la media compresa tra il 9 e 10 arriva a prendere 7 o 8 crediti. In ogni caso, il tetto massimo dei crediti scolastici è 25.

Nel momento in cui uno studente viene ammesso all'esame di Stato conosce già la base di partenza del suo punteggio finale, che è data appunto dai crediti scolastici. A questi si sommeranno poi i risultati delle prove scritte, che sono tre e che vengono tutte valutate in quindicesimi. Quindi, il voto massimo che si può prendere agli scritti è 45, che è dato da 15 x 3. Il voto minimo per la sufficienza è invece 10/15.

Sapendo che il voto della maturità si esprime in centesimi, va da sé che l'ultima prova, che è il colloquio orale, vale al massimo 30 punti.

A queste regole se ne aggiungono poi altre due che sono a discrezione dei professori della commissione in quanto essi possono infatti concedere 5 punti extra, cioè di bonus, agli studenti che si sono presentati agli esami con più di 15 crediti scolastici e che hanno preso più di 70 punti nelle varie prove e possono assegnare la lode a chi invece è arrivato agli esami con 25 crediti e ha preso il massimo dei voti alle prove scritte.

7
64%
4
36%
Condividi su Facebook
Tag: Esami  Scuola  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook