Cos'è il Black Friday?
Ti trovi in » Società » Black friday

Il Black Friday è il giorno di inizio dello shopping di Natale

Il Black Friday è il giorno di inizio dello shopping di Natale

Il venerdì nero negli USA rappresenta l'inizio della corsa all'acquisto dei regali, ovvero il via libera allo shopping natalizio. Così come il Thanksgiving, anche il Black Friday non ha una data ricorrente, ma cade sempre successivamente rispetto al giorno del Ringraziamento.

Per promuovere gli acquisti, i negozi, fisici o virtuali, applicano in questa giornata, ma ormai si può dire per tutta la settimana, dei grandissimi sconti sulla merce. Ci sono negozi che iniziano a vendere già dalle 4 del mattino e sta diventando pratica comune aprire direttamente alla mezzanotte di quello che è chiamato anche venerdì nero.

In questa lavagna è annotato il crollo del prezzo dell'oro della crisi del 1869, giorno che per primo fu chiamato Black Friday
Attualmente tale ricorrenza è ben nota anche nel nostro Paese ed è molto attesa, soprattutto dai consumatori, anche se in passato non era così. La pratica dei ribassi all'indomani del Thanksgiving portava una tale confusione, un traffico ingestibile e numerosi incidenti, tanto che la polizia di Philadeplhia nel 1961 paragonò quel giorno ad altre giornate “nere” della storia americana.

Il termine Black Friday si ricollega infatti a due grandi crisi che hanno colpito l'economia, la prima il 24 settembre 1869, chiamata proprio Black Friday, e la seconda, decisamente più nota, il 29 ottobre 1929 che cadde di martedì e per questo venne definita Black Tuesday. Nel 1869 due speculatori d'oro, Jay Gould e James Fist tentarono di monopolizzare il mercato dell'oro, ma il loro colpo fallì e causò la precipitazione totale del mercato. Nel 1929 invece ci fu il crollo di Wall Street e il 29 ottobre rappresentò l'inizio del periodo noto come la Grande Depressione.

Il significato del colore nero generalmente non è positivo e quindi venne e viene usato per definire alcuni momenti molto bui e difficili, ma oggi il Black Friday vive di nuova luce e viene accuratamente osservato, nonché atteso, da tutti gli analisti finanziari e dalle borse americane e internazionali.

Tuttavia, circa l'origine di tale ricorrenza vi sono altre tesi che sostengono che la connotazione del venerdì nero risale alla pratica di registrazione degli incassi. Nella contabilità classica infatti il rosso indica le perdite e il nero i guadagni, e il Black Friday rappresenta la fioritura dei conti delle imprese commerciali dato che le vendite vanno alle stelle.

Scopri la data esatta del Black Friday.

15
100%
0
0%
Condividi su Facebook


Licenza foto #1 Il Black Friday è il giorno di inizio ...: Diario Critico Venezuela – CC BY 2.0 foto modificata







Come realizzare la maschera del clown Pennywise di It?











Quali sono le regole dell'hockey subacqueo?








Cos'è il CrossFit?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti