Cos'è l'Unione europea?
Ti trovi in » Società » Europa

Le 12 stelle della bandiera dell'UE rappresentano l'unità, la completezza Mappa dei 28 paesi membri dell'Unione europea
L'Unione europea è un'unione politica ed economica che detiene parte della sovranità dei 28 paesi europei attualmente membri. Si tratta quindi di un'organizzazione sovranazionale e intergovernativa che troviamo spesso indicata con la sigla UE oppure nella versione internazionale EU, che corrisponde a european Union.

Ciascun paese aderente le delega parte della propria sovranità e nei vari ambiti (economico, politico, agricolo, ambientale, della difesa, ecc) l'Unione europea ha diverse competenze, che possono essere quindi esclusive, concorrenti, di coordinamento, di sostegno.

Le attività che competono all'UE vengono portate avanti da sette istituzioni specifiche:
- Commissione europea
- Parlamento europeo
- Consiglio dell'Unione europea
- Consiglio europeo
- Corte di giustizia dell'Unione europea
- Corte dei conti europea
- Banca centrale europea (BCE)

Le radici di quest'organizzazione affondano nel periodo della seconda guerra mondiale, quando è forte la volontà di porre fine ai massacri e ai disastri. Robert Schuman, ministro degli Affari esteri in Francia, è il primo a proporre un'integrazione a livello europeo in un discorso pubblico il 9 maggio 1950, ma bisogna aspettare il 25 marzo 1957 per l'istituzione della Comunità economica europea (CEE). In vigore dal 1°gennaio 1958, la CEE composta inizialmente solo da Italia, Germania, Belgio, Francia, Lussemburgo e Paesi Bassi, mira a unire le economie di questi paesi. Nel 1973 vi prendono parte anche la Danimarca, l'Irlanda e il Regno Unito, nel 1981 la Grecia, nel 1986 la Spagna e il Portogallo e, cambiata la sua fisionomia, la Comunità europea comincia a ampliare i suoi obiettivi.

Conosciuta questa grande espansione, i dodici paesi membri il 7 febbraio 1992 firmano il trattato di Maastricht con il quale cambiano il nome in Unione europea e sanciscono le regole sull'allargamento dell'Unione, che come abbiamo detto conta oggi 28 paesi membri. Tale trattato è noto come TUE, vale a dire Trattato sull'Unione europea ed è uno dei principali fondamenti dell'UE; l'altro elemento molto importante è il TFUE, nonché il trattato sul funzionamento dell'Unione europea, che altro non è che il trattato di Roma del 1957.

24
73%
9
27%
Condividi su Facebook
Tag e gruppi: Europa  


Licenza foto #1 Le 12 stelle della bandiera dell'UE ...: Pubblico Dominio
Licenza foto #2 Mappa dei 28 paesi membri dell'Unione ...: Hoshie – CC BY-SA 3.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook