I bambini possono diffondere il Coronavirus?
Ti trovi in » Salute » Coronavirus

Il numero dei positivi al Coronavirus continua a salire in tutto il mondo e la percentuale relativa ai bambini, fortunatamente, è piuttosto basta. Nella maggior parte dei casi i bambini manifestano dei sintomi lievi, ma vi sono stati e vi sono ancora casi decisamente più gravi, definiti critici. A tal proposito si ricorda che una delle conseguenze del Covid-19 è la polmonite e questa, a livello globale, rappresenta la prima causa diretta di mortalità infantile. I più piccoli sono molto vulnerabili alle infezioni alle vie aeree, infatti oltre il 50% dei casi che si sono registrati sono stati su bambini al di sotto dei 5 anni. Ma occorre soprattutto salvaguardare la salute dei bambini che rientrano nella fascia di età che va da 0 a 2 anni in quanto il loro sistema immunitario ancora non è maturo, comincia a svilupparsi dopo i 2 anni.


E dato che si ha a che fare proprio con i più piccoli, anzi piccolissimi, possiamo dire che non vi sono state finora evidenze che hanno dimostrato la correlazione tra madre positiva al virus e feto. Ciò significa che i bambini nati in questo periodo da madre positiva non si sono ammalati, così come non si sono ammalati quelli in allattamento. Tuttavia è sempre preferibile prestare il massimo dell'attenzione per evitare rischi inutili.


In generale i bambini sono considerati dei "super diffusori" di malattie, soprattutto perché entrano in contatto con molte persone, per esempio negli asili e nei parchi giochi, ma al momento non vi è uno studio che si è concentrato su quanto essi siano in grado di diffondere proprio il Coronavirus. Tuttavia potrebbero essere sì responsabili della trasmissione in quanto i sintomi lievi che manifestano possono essere scambiati per altre patologie, quindi è molto importante prestare attenzione anche tra le mura di casa.

2
67%
1
33%
Condividi su Facebook


Licenza foto #1 : Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Privacy | Segnala abusi
Genio su Facebook