I cani soffrono il mal d'auto?
Ti trovi in » Animali » Cani

Come accade per noi, i cani possono soffrire il mal d'auto

Come accade per noi, i cani possono soffrire il mal d'auto

Come accade nell'uomo, il cosiddetto mal d'auto, di mare o d'aria può essere causato da una stimolazione dell'orecchio interno, nel quale si trova l'organo dell'equilibrio. Quindi la risposta è affermativa, la "chinetosi" (il cosiddetto mal d'auto) si manifesta spesso nei cuccioli, proprio come nei bambini, e tende a scomparire con l'età. Ma i sintomi di disagio dell'animale possono avere anche un'origine psicologica. Infatti lo stress da viaggio può essere dovuto anche alla scarsa abitudine all'auto (rumore, movimento, luci che scorrono a grande velocità possono causare ansia) o all'associazione a eventi spiacevoli come ad esempio il fatto che il cane sale in auto tipicamente per andare dal veterinario.

Quali comportamenti possono ridurre il mal d'auto

Uno dei consigli efficaci, consiste nell'abituare l'animale al viaggio gradualmente e solo quando il cane non manifesta più segni di nervosismo a vettura ferma si può passare a piccoli spostamenti, e infine a veri e propri viaggi.
Anche la condotta di guida ed i percorsi scelti possono influire negativamente, evitate quindi una guida troppo aggressiva quando trasportate il vostro cane e preferite percorsi lineari in autostrada o superstrada.
Quali rimedi naturali e medicine possono alleviare il mal d'auto nei cani?

Il luppolo e l'escolzia sono rimedi naturali che agiscono come blandi sedativi. Nel caso di nausea e vomito, si possono somministrare prodotti naturali come lo zenzero, che riducono i sintomi.
Ma esistono anche dei farmaci specifici e ritenuti più efficaci, che sono gli antistaminici e gli antinausea. Gli antistaminici sono più efficaci quando la cinetosi (il mal d'auto dei cani) sembra essere causata da ansia o paura del viaggio o dell’auto, perché calmano il cane e alleviano l’ansia, apportando però una leggera sonnolenza. I farmaci antinausea, specie quelli contenenti fenotiazina, sono più efficaci nei casi in cui il mal d'auto è conseguente soprattutto al movimento fisico. I derivati fenotiazinici poi forniscono sedazione e riducono o prevengono nausea e vomito. Questi farmaci hanno una durata maggiore rispetto agli antistaminici, ma possono causare più effetti collaterali, come confusione e anche possibile aggressività. Pertanto, in caso di problemi persistenti di nausea e vomito, chiedete consiglio e conferma al vostro veterinario di fiducia.


1
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Cani  Auto  


Licenza foto #1 Come accade per noi, i cani possono ...: Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Home Genio | Segnalazioni