Come proteggere i capelli dai raggi solari?
Ti trovi in » Look » Capelli

L'estate è la stagione ideale per andare al mare, ma nasconde delle insidie che sarebbe opportuno imparare a gestire. Una prolungata esposizione al sole indebolisce i capelli, li rende aridi, spenti e sfibrati; ecco perché in questo periodo dell'anno si consiglia di prendersi ancora più cura della propria chioma, nutrendola adeguatamente prima, durante e dopo l'esposizione al sole.
Non basta infatti gestire i capelli al mare o in piscina, è necessario prepararli prima con dei prodotti rinforzativi e coccolarli in seguito. Il primo consiglio è sicuramente quello di rimuovere sempre la salsedine subito dopo un bagno in mare, o il cloro nel caso della piscina, facendo una doccia e di rimuovere poi gli eventuali nodi con un pettine di legno a denti larghi, il quale non aggredisce il capello. Così come i raggi solari, anche altre fonti di calore come phon e piastra sono da limitare durante l'estate per non stressare eccessivamente i capelli.
Vediamo ora quali sono i prodotti e le azioni da porre in essere per avere sempre una chioma sana e luminosa nel periodo estivo.

Prima dell'esposizione al sole
E' la fase della prevenzione, serve per preparare i capelli all'esposizione; il consiglio è quindi quello di usare shampoo e balsami rinforzanti che nutrono i capelli dalla radice alle punte.
Sotto il sole
Sicuramente efficaci sono le bandane, foulard e cappelli che consentono di riparare la chioma dall'esposizione diretta al sole, ma per chi vuole lasciare liberi i capelli si consiglia invece di acquistare degli specifici spray da spiaggia che proteggono dai raggi UV o altri balsami a base di burro di karitè da mettere su tutta la lunghezza, soprattutto sulle punte che sono quelle che si sfilacciano con facilità.

Dopo l'esposizione ai raggi solari
Come già accennato, è questa la fase delle coccole, in cui si addolciscono i capelli con balsami e impacchi nutrienti; sono da preferirsi i balsami a base di sostanze ristrutturanti lenitive, come la camomilla e l'aloe vera per esempio, e gli impacchi o maschere a base di olio jojoba o mandorle dolci che rendono i capelli morbidi.

2
67%
1
33%
Condividi su Facebook
Tag: Capelli  Estate  Sole  


Licenza foto #1 : Megan - CC BY 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook