Perché a capodanno si indossano le mutande rosse?
Ti trovi in » Società » Capodanno

Fra le tradizioni scaramantiche e benaugurali più diffuse e forse rispettate, vi è certamente quella di indossare biancheria intima nel periodo di capodanno. La tradizione vale soprattutto per la notte di Capodanno, con gli slip ed i reggiseni delle donne ed i boxer degli uomini rigorosamente rossi, ma non solo, secondo l’usanza infatti le mutande dovrebbero essere un regalo e dovrebbero essere gettate via il giorno dopo.

Ma quali sono le origini e le motivazioni di questa usanza?

Innanzitutto bisogna premettere che il colore rosso, per definizione, è considerato ideale in abbinamento alle festività natalizie, infatti le decorazioni degli alberi di Natale sono spesso rosse, così come la carta dei regali, i fiocchi dei pacchetti e le luminarie in cui ci imbattiamo per strada la sera.
Più complesso cercare di individuare le origini della tradizione sulla biancheria intima, una delle interpretazione arriva dalla Cina, dove il colore rosso era considerato in grado di allontanare il mostro Nian, che si riteneva abitasse le montagne. Secondo la tradizione il mostro compariva una volta ogni primavera, oppure nelle giornate del Capodanno cinese, per attaccare la gente, bambini compresi. Per questo motivo alcuni abitanti delle popolazioni rurali iniziarono ad indossare l'intimo rosso proprio nei giorni di capodanno.
Una differente interpretazione risale al periodo romano, sotto il potere di Ottaviano Augusto che regnò dal 27 a.C. al 14 d.C.

In quel periodo, per salutare il nuovo anno ed in concomitanza con i festeggiamenti, molti romani iniziarono ad indossare indumenti di colore rosso, ritenuti simbolo di amore e fertilità. Nei secoli successivi, la tradizione si è conservata con la particolarità di interessare prevalentemente la biancheria intima.

4
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Capodanno  Tradizioni  Feste  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Segnala