Perché gli animali non parlano?
Ti trovi in » Animali » Animali

Anche se tutte le specie animali comunicano fra loro in modo innato, compreso quelle unicellulari, la comunicazione strutturata con la parola (quindi il cosiddetto parlare) è una caratteristica unica dell'uomo, che non si riscontra in altre specie.
La comunicazione può avvenire in svariati modi, ad esempio tramite suoni, odori o espressioni del viso e del corpo oppure con altri sistemi ancora da approfondire e studiare, ma la caratteristica del parlare è una combinazione complessa di suoni e sillabe che esprime sensazioni o addirittura un pensiero strutturato.
Questa facoltà dell'uomo è resa possibile da alcuni fattori che non sono presenti nel regno animale, alcuni in parte ancora da approfondire.
Innanzitutto dal punto di vista biologico, il corpo umano ha una mascella, una lingua e la laringe, ciò è importante ma non risolutivo in quanto anche anche altri animali come le scimmie hanno una laringe ma non sono in grado di parlare.
Tuttavia l'elemento distintivo, che sembra mancare negli animali, è un'area specifica del cervello adibita alla comprensione e produzione del linguaggio, localizzata sul lobo frontale dell'uomo.

Una teoria alternativa, sostiene invece che la nostra capacità di parlare sia dovuta al nostro percorso evolutivo. Sembra infatti che l'uomo sia riuscito a controllare la respirazione nel corso della sua evoluzione, riuscendo quindi a gestire l'emissione dei suoni necessari per parlare.
Oltre questo l'uomo ha sviluppato delle forme di aggregazione sociale e di sviluppo socio-economico che possono essere sostenute sono grazie al linguaggio, per questo motivo è possibile affermare che gli animali probabilmente non parlano perché il loro stile di vita non necessita di una comunicazione complessa come la nostra.

2
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Animali  Corpo  


Licenza foto #1 : Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Home Genio | Segnalazioni