Saltare la corda fa bene?
Ti trovi in » Sport » Fitness

Praticare attività all'aperto durante la bella stagione è molto invitante ed efficace, in quanto le temperature alte fanno sudare maggiormente e lo stare all'aria aperta influisce positivamente sull'umore.

Il jogging è una delle più famose attività sportive da praticare all'aria aperta, ma si sta facendo strada anche il salto della corda in quanto si tratta di un allenamento abbastanza rapido e semplice che garantisce risultati notevoli in tempi brevi.

Il salto della corda apporta benefici per la circolazione e per la linea, tonificando tutti i muscoli del corpo; coinvolge infatti le gambe, le braccia, il petto, i glutei e gli addominali.

Come scegliere la corda: le corde possono essere in cotone, in pelle o pvc e oltre al prezzo, si differenziano per la pesantezza e la resistenza; quel che è importante ai fini dell'allenamento è scegliere una corda della lunghezza giusta. Per verificarlo occorre mettere un piede a metà della corda e vedere dove arriva; la lunghezza ideale è fino alle ascelle, quindi in caso sia più lunga, fare dei nodi.

Allenamento: per chi non pratica attività fisica da tanto tempo, è consigliato iniziare con due giorni di salti sul posto, senza corda. Quindi, riscaldarsi con una passeggiata veloce o una corsetta leggera per 5 minuti e saltare poi dai 3 ai 5 minuti; riprendere fiato per 30 secondi e saltare nuovamente per 2 minuti.
Dal terzo giorno in poi, o fin dal primo per chi è già allenato, saltare dai 15 ai 20 minuti, facendo una pausa ogni 5 minuti e ricordandosi di cominciare e finire l'attività rispettivamente con il riscaldamento e lo stretching.
La corda può essere saltata a piedi uniti o a piedi alterni, ma sempre di punta. L'importante è stare dritti con la schiena e contrarre glutei ed addominali; per quanto riguarda le braccia devono essere piegate e i gomiti devono essere vicini al corpo, la corda va mossa solo con i polsi.

Quante calorie si bruciano: indicativamente, l'attività del salto della corda fa bruciare 200 kcal ogni 15 minuti e se affiancato da un'alimentazione ben equilibrata può aiutare a perdere da 1 a 3 kg in un mese.

1
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag e gruppi: Fitness  Dieta  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook