Perché il logo di Apple è una mela morsicata?
Ti trovi in » Tecnologia » Apple

Logo attuale Apple Logo Apple anni 1977-1998
Nata nel 1976 da Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne, California, Apple è una delle più famose aziende informatiche del mondo, conosciuta inizialmente per i computer Macintosh oggi è particolarmente nota anche per lettori musicali, tablet e smartphone.
Il suo primo logo venne disegnato da Ronald Wayne, lo stesso anno in cui venne fondata l'azienda e rappresentava Isaac Newton mentre leggeva un libro ai piedi di un melo. Questo disegno venne utilizzato come icona dei computer Apple I, ma l'anno seguente fu sostituito dal simbolo grafico della mela morsicata.
Primo Logo Apple
Sebbene il primo disegno era chiaramente ispirato alla scoperta di Newton sulla legge di gravitazione universale, che scoprì grazie ad una mela che lo colpì, il secondo logo fu creato da Rob Janoff ispirato da alcune mele che aveva appena comprato. E' proprio da queste che realizzò la grafica stilizzata della mela morsicata.
Il logo era monocromatico, più semplice e più economico per la stampa, tuttavia Steve Jobs lo richiese colorato, in grado secondo lui di “umanizzare” la società. E' così che dal 1977 al 1998 il logo della mela morsicata era formato da strisce multicolore e associato allo slogan “Bite that Apple” (“mordi quella mela”), mentre dal 1998 tornò ad essere monocromatico, come era stato inizialmente progettato.

Sulla nascita del nome e del conseguente logo esistono tuttavia altre ipotesi. Una citazione dello stesso Steve Jobs ad esempio lascerebbe pochi dubbi al perché del nome “Apple”: “A quel tempo in realtà ero un fruttariano. Mangiavo solo frutta. Siamo stati circa tre mesi in ritardo per depositare un nome di business di fantasia così ho minacciato di chiamare la società Apple Computer a meno che qualcuno non avesse suggerito un nome più interessante entro le cinque di quel giorno. Sperando di stimolare la creatività. E niente si è mosso. L’interesse mi è nato leggendo le opere di Arnold Ehret. Ed è per questo che ci chiamiamo Apple.
LP dei Beatles
Tra le altre ipotesi c'è quella che sostiene che la mela fosse il frutto preferito di Jobs, che nel 1975 aveva persino lavorato in una piantagione di mele nell'Oregon. Altri collegamenti sono legati al morso della conoscenza che Eva diede alla mela; ma anche alla copertina di un disco dei Beatles, della quale Jobs rimase colpito.
Altra idea dice che Steve Wozniak avesse scelto il nome dell'azienda per farlo comparire tra i primi nell'elenco telefonico, e che inoltre quando i fondatori stavano scegliendo il nome di Apple, fosse sul tavolo una mela morsicata, simbolo ideale per veicolare il messaggio che utilizzare prodotti Apple è facile come mangiare la mela.

21
72%
8
28%
Condividi su Facebook
Tag: Apple  Logo  


Licenza foto #1 Logo attuale Apple: davidgsteadman - CC BY 2.0 foto modificata
Licenza foto #2 Logo Apple anni 1977-1998: Marcin Wichary - CC BY 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook