Perché il portiere ha la maglia diversa rispetto agli altri calciatori?
Ti trovi in » Sport » Portiere

Il portiere ha la maglia diversa per essere facilmente riconosciuto Il portiere gioca con una maglia diversa e indossa guanti protettivi
Per regolamento i calciatori sono tenuti a indossare una certa divisa, o kit, durante le partite: maglia con cognome e numero stampati, pantaloncini, parastinchi, calzettoni e scarpe chiodate. Durante le azioni di gioco è il colore delle maglie a far distinguere le due squadre avversarie e sono i numeri posti su di esse a identificare i singoli calciatori, ma non i portieri.

I portieri infatti hanno sempre una maglia di un colore diverso rispetto ai compagni di squadra e altresì dei giocatori avversari perché, essendo gli unici autorizzati a prendere il pallone con le mani, devono esser ben distinguibili. Gli arbitri non possono confondere i portieri con gli altri giocatori, che non possono toccare la palla con le mani, e facendo indossare loro dei colori diversi è più facile ed immediato riconoscerli.

Oltre ad avere una maglia di colore diverso e a stazionare ovviamente nei pressi della porta, i portieri si contraddistinguono per avere le mani coperte da guanti che fungono da valida protezione quando devono parare il pallone. Inoltre, nel periodo invernale ai portieri è consentito indossare dei pantaloni lunghi, a differenza degli altri giocatori.

3
75%
1
25%
Condividi su Facebook
Tag: Portiere  Calcio  


Licenza foto #1 Il portiere ha la maglia diversa per ...: Calcio streaming - CC BY 2.0 foto modificata
Licenza foto #2 Il portiere gioca con una maglia ...: Stanislaw Vedmidb – CC BY-SA 3.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Segnala
Privacy e informazioni
Privacy e Cookies
Contatti e info