Perché il Verona calcio si chiama Hellas?
Ti trovi in » Sport » Calcio

Targa celebrativa esposta fuori dal liceo Scipione Maffei di Verona
La principale squadra calcistica della città di Verona si contraddistingue per avere un nome non italiano, si chiama infatti Hellas Verona ed il motivo si riconduce alla nascita del club.
Sì perché questa squadra di calcio nacque in un periodo imprecisato tra il 1903 ed il 1904 tra i banchi di scuola del liceo veronese “Scipione Maffei” durante delle lezioni di greco tenute dal professor Decio Corubolo.
L'insegnante sposò infatti la causa dei suoi studenti che desideravano tanto giocare a pallone e riuscì a raccogliere 32 lire per costituire la “Associazione Calcio Hellas”, così chiamata per onorare l'antica Hellade, vale a dire la Grecia.

Il conte Carlo Fratta Pasini venne nominato Presidente e cominciò a giocare in porta indossando la maglia da capitano ed insieme a lui giocavano i fratelli Benini, i fratelli Rossi e Toniolo, Marubini, Orlandi, Fiorio e Mezzano.
Per due anni i ragazzi presero parte a partite cittadine, solo nel 1906 cominciarono a sfidarsi con altre realtà regionali e più tardi, nel 1911 l' Associazione Calcio Hellas fece il suo ingresso nel campionato regionale.
Otto anni più tardi, all'indomani della fine della prima guerra mondiale, l'Hellas di Corubolo e Pasini si fuse con il Verona e cambiò il proprio nome in Football Club Hellas Verona, nome che tenne per un decennio. Nel 1929 infatti, con l'acquisizione del Bentegodi e Scaligera e con l'avvio della Serie A a girone unico, il nome divenne A.C. Verona.

Il nome storico, Associazione Calcio Hellas Verona, o semplicemente Hellas Verona, tornò nell'estate 1958 dopo l'assorbimento del club veronese A.S. Hellas. Da quel momento la squadra si avvicinò nuovamente alle sue origini senza più cambiare.

12
86%
2
14%
Condividi su Facebook
Tag: Calcio  


Licenza foto #2 Targa celebrativa esposta fuori dal ...: Fabio Silietti – CC BY 3.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Home Genio | Segnalazioni