Perché l'8 marzo si regala la mimosa?
Ti trovi in » Società » Feste

L'usanza di regalare la mimosa è nata l'8 marzo 1946 in Italia

L'usanza di regalare la mimosa è nata l'8 marzo 1946 in Italia

Vi siete mai chiesti come mai l'8 marzo alle donne si regala la mimosa? Sappiate che tale gesto ha una tradizione tutta italiana. La festa della donna è sì riconosciuta a livello internazionale, ma il giorno 8 marzo le città estere non si tingono di giallo e non profumano di mimosa come invece accade ad ogni angolo delle strade italiane.

La prima celebrazione della festa della donna in Italia si ebbe il 12 marzo 1922, mentre il fiore della mimosa fece la sua comparsa nel 1946.
Nel secondo dopoguerra le donne dell'UDI (Unione Donne Italiane) volevano riprendere i festeggiamenti dell'8 marzo e cercavano un fiore che potesse rappresentare il genere femminile. In particolare furono Teresa Mattei e Rita Montagnana, due attiviste dell'UDI, ad occuparsi di tale compito: presero in considerazione diversi fiori, tra cui gli anemoni e i garofani per esempio, ma la scelta finale ricadde sulla mimosa in quanto fioriva proprio nel mese di marzo ed aveva un costo abbastanza contenuto.

Teresa Mattei e Rita Montagnana non poterono fare scelta migliore, perché le caratteristiche della mimosa ricordano il temperamento femminile: il colore di questo fiore è acceso, vivo, lucente, rimanda all'atmosfera illuminata di una casa serena dove risiede una donna e una mamma felice. Il profumo è intenso come profonde sono le azioni che quotidianamente compiono le donne che sanno capire e sostenere i propri partner, ma anche le persone care più vicine.
Inoltre, anche esteriormente vi sono somiglianze tra le donne e il fiore della mimosa perché entrambi sembrano fragili, ma in realtà sono molto forti; una donna può soffrire, ma si rialza sempre e non si spezza mai, ha una forza interiore innata.

6
86%
1
14%
Condividi su Facebook


Licenza foto #1 L'usanza di regalare la mimosa è nata ...: Ferruccio Zanone – CC BY-SA 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook