Perché si dice Fare Melina?
Ti trovi in » Italiano » Modi di dire

L'espressione "fare melina" sembra derivare da un antico passatempo goliardico praticato in toscana e particolarmente a Bologna e Firenze. Questo gioco coinvolgeva gli amici che si lanciavano un cappello, cercando di farlo passare sopra la testa del proprietario senza che quest'ultimo riuscisse a prenderlo. Questo divertimento era noto come "fare melina" o, in modo volgare, "prendere per le mele". Nel corso del tempo, l'espressione ha acquisito un significato prettamente sportivo, inizialmente nel contesto della pallacanestro, per poi estendersi al calcio e ad altre discipline a squadre.

Lo scopo principale del "fare melina" nello sport (soprattutto nel calcio) è trattenere la palla il più a lungo possibile mediante passaggi continui, allo scopo di guadagnare tempo e impedire all'avversario di afferrarla. L'obiettivo è ritardare l'evoluzione del gioco o prolungare una situazione specifica per trarne vantaggio personale.

Nel linguaggio comune, l'espressione "fare melina" ha assunto un significato più ampio. Ora viene utilizzata per indicare l'atto di perdere tempo intenzionalmente, di tirare il più a lungo possibile una situazione o di mantenere in sospeso una circostanza per il proprio tornaconto. È diventato un modo figurativo per descrivere una strategia che mira a procrastinare o a ritardare le azioni, spesso a vantaggio personale.

L'origine ludica ed il suo utilizzo sportivo, hanno contribuito alla sua diffusione e alla sua evoluzione semantica nel linguaggio comune. Oggi rappresenta un modo colorito per descrivere l'atto di ritardare o trattenere qualcosa, che può essere applicato a una varietà di situazioni nella vita quotidiana.

3
100%
0
0%
Condividi su Facebook









Perché la maratona si chiama così?











Come guadagnare soldi seriamente








Qual è l'animale più velenoso del mondo?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti