Quale animale profuma di popcorn?
Ti trovi in » Animali » Mammiferi

In natura esiste un piccolo animale il cui odore può essere paragonato a quello dei popcorn al burro. Secondo una recente ricerca, pubblicata su The Science of Nature, è stato infatti scoperto che ad emettere questo gustoso profumo è il binturong. Si tratta di un mammifero del Sudest asiatico chiamato anche “gatto orsino”, che però non fa parte della famiglia dei felini o degli orsi, ma è l'unica specie del genere Arctictis, diffusa in Cina, Indocina, Indonesia e Filippine.

Parente di piccoli carnivori della foresta, come le ginette, i fossa o gli zibetti, questo animale ha la peculiarità di emanare l'odore invitante del popcorn grazie ad un composto chimico presente nella sua urina, chiamato 2-AP, presente infatti anche nel chicco di mais tostato.

Quando un binturong urina, il liquido bagna le zampe e la coda pelosa dell'animale e reagisce con batteri e altri microorganismi lasciando una traccia odorosa che permette ai suoi simili di individuarne la presenza e forse anche il sesso, dal momento che il composto è più forte nei maschi.
Oltre ad avere un buon profumo, questo animale è anche docile, tant'è vero che viene spesso utilizzato come animale da compagnia, poiché si addomestica facilmente e si affeziona al suo padrone.

4
80%
1
20%
Condividi su Facebook
Tag: Mammiferi  Olfatto  


Licenza foto #1 : TassiloRau - CC BY-SA 3.0 foto modificata
Licenza foto #2 : Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook