Quale portiere detiene il record di imbattibilità?
Ti trovi in » Sport » Calcio

Prendere pochi gol aiuta a vincere

Prendere pochi gol aiuta a vincere

L'imbattibilità dei portieri è un dato statistico molto interessante, che dimostra la bravura e la statura di un portiere ma anche la solidità del reparto difensivo (o della fase difensiva) della squadra in cui è inserito.
I record di imbattibilità sono spesso associati alla conquista del titolo di campione d'Italia da parte della squadra che li ha stabiliti. Non a caso le statistiche dimostrano che per poter vincere nel calcio è fondamentale prendere pochi gol.

1) Il record di imbattibilità per un portiere nella massima serie italiana di calcio (la Serie A) è detenuto dal Gigi Buffon, che nella stagione 2015/16 ha conservato l'imbattibilità per 974 minuti (10 partite consecutive) difendendo la porta della Juventus.

Il record fu ottenuto partendo dal gol di Antonio Cassano in Sampdoria-Juventus del 10 gennaio 2016, fino al calcio di rigore di Andrea Belotti di Torino-Juventus del 20 marzo 2016.
2) Al secondo posto vi è Sebastiano Rossi, con 929 Minuti (Milan 1993/94)

3) Al terzo posto troviamo Dino Zoff, il celebre portiere della nazionale italiana trionfatrice dei mondiali spagnoli del 1982, con 903 minuti di imbattibilità (Juventus 1972/73)


A livello mondiale il primato assoluto di imbattibilità per un portiere professionista è di 1816 minuti (olre 20 partite consecutive) ed è detenuto dal portiere brasiliano Geraldo de Matos Filho, con 1816 minuti di imbattibilità mentre militava nella squadra del Vasco Da Gama.
Il record fu stabilito nella massima serie del campionato brasiliano tra il Maggio del 1977 e Settembre 1978.

7
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Calcio  Portiere  


Licenza foto #1 Prendere pochi gol aiuta a vincere: Pubblico dominio

Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Online dal 2005)

Home Genio | Argomenti