Quali sono gli animali più brutti del mondo?
Ti trovi in » Animali » Guinness

Blobfish Aye Aye - Nasica Tarsio - Talpa dal muso stellato
Sebbene non vi sia una classifica ufficiale in cui sono elencati gli animali più brutti del mondo, dato che tale parametro è soggettivo, esiste però una lista degli animali dall'aspetto sgradevole, stilata in base ad un sondaggio su circa tremila utenti, realizzato dal quotidiano “The Guadian” anche al fine di tutelare gli esemplare al rischio di estinzione. Di seguito alcuni di quelli considerati più “brutti”.

1) Blobfish (Psychrolutes marcidus) – Chiamato anche “pesce blob” vive nei fondali dell'Oceano Pacifico, in particolare in Australia. Il suo corpo rosa, lungo pressoché 30cm, ha un aspetto molle e gelatinoso, la sua testa è grande e dotata di occhi sporgenti e un'ampia bocca. Il suo peso leggero gli consente di galleggiare sul fondo senza consumare troppe energie. Dato il suo aspetto simpatico è diventato la mascotte dell'associazione “The Animals Ugly Preservation Society”, che protegge quelle specie alle quali non viene data la giusta importanza.

2) Aye Aye - (Daubentonia madagascariensis) – Unico esemplare vivente appartenente all'infraordine dei Chiromyiformes, l'aye-aye è un primate che vive nel Madagascar. Il suo corpo, lungo circa 90cm, è simile al lemure, caratterizzato da un pelo folto, muso triangolare e orecchie simili a quelle del pipistrello. Si tratta di un animale notturno che si ciba di insetti e materiale vegetale ed è quindi onnivoro. A causa del suo aspetto è perseguitato dalla spiacevole superstizione secondo la quale si dice che porti sfortuna.

3) Nasica (Nasalis larvatus) – Unico nella sua specie e nel genere Nasalis, la nasica è un mammifero primate simile alla scimmia, diffuso nelle foreste tropicali del Borneo e caratterizzato da un naso pedula che può raggiungere la lunghezza di 17 cm, probabilmente utilizzato come richiamo per il corteggiamento. Il suo corpo lungo circa 70 cm è dotato di una lunga coda e ricoperto da una folta pelliccia.

4) Tarsio (Tarsius tarsier) – Chiamato anche maki folletto, il tarsio è un primate carnivoro che vive in Indonesia. Misura solo 35cm di lunghezza e pesa poco più di 100g. Il corpo è vellutato e la coda simile a quella dei topi, con un piccolo ciuffo all'estremità. La caratteristica che lo distingue è la grandezza degli occhi: enormi e fissi all'interno delle orbite. Si tratta di un animale notturno che vive tra le piantagioni, tra le quali riesce a compiere balzi fino a 6m.

5) Talpa dal muso stellato (Condylura cristata) – Appartenente al genere Condylura, questo animale è diffuso in Canada e Usa e vive in aree pianeggianti e umide, dove si ciba principalmente di insetti. La sua caratteristica peculiare è il muso stellato, formato da 22 tentacoli ricoperti da recettori tattili, utilizzati per identificare le prede. Il corpo misura circa 20 cm e il peso supera di poco i 50g.

12
86%
2
14%
Condividi su Facebook
Tag: Guinness  Sondaggi  


Licenza foto #1 Blobfish: Claf Hong - CC BY 2.0 foto modificata







Perché si dice Qui gatta ci cova?











Perché i gusci delle uova sono di colore diverso?








Cosa era l'asse Roma Berlino?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Online dal 2005)

Home Genio | Argomenti